mercoledì, gennaio 24, 2007

BREVISSIME

1) Il Presidente della Repubblica Nino Vieira e il suo rivale sconfitto alle elezioni presidenziali del 2005, Malam Bacai Sanhà, si sono incontrati oggi per discutere sulla crisi politica che attraversa il paese, nonchè sulla situazione del leader del PAIGC Carlos Gomes Junior.
Malam ha definito la situazione vigente nel paese "preoccupante ma non allarmante". Ha ribadito inoltre che "dialogo, contenimento e ponderatezza" da entrambe le parti devono prevalere per poter uscire dalla crisi.

2)L'unione Nazionale dei lavoratori della Guinea Bissau (UNTG), il maggior sindacato del paese, ha comunicato oggi che il conflitto in Guinea Conakry stà provocando l'aumento dei prezzi di alcuni prodotti sul mercato nazionale.



3)L'impresa senegalese SONATEL ha vinto il concorso per l'attribuzione della terza rete di telefonia mobile in Guinea Bissau, in una corsa in cui hanno partecipato 5 gruppi internazionali.
In 5 mesi la "ORANGE BISSAU" diventerà il terzo operatore di telefonia mobile del paese, insieme alla GUINETEL ed alla sud africana AREEBA.
GUINETEL e AREEBA, insieme, servono 70.000 clienti nel paese, che ha un potenziale di 300.000.
La ORANGE - Sonatel, conta di coprire, con la sua rete, il 90% del territorio nazionale. La copertura partirà dalla capitale, Bissau, entro maggio 2007, per espandersi nei settori di Bula, Catiò, Bubaque e Biombo, con l'obbiettivo di coprire 37 settori amministrativi entro il 2010.