venerdì, gennaio 26, 2007


MA QUANTI DITTATORI CI SONO AL MONDO???

Testo scritto da Orlando Castro

NINO, DITTATORE AMICO, L'ANGOLA E' CON TE

"La notizia è questa: L'Angola appoggierà e sosterrà il sistema di comunicazioni pubbliche in Guinea Bissau.

Oltre a vari altri tipi di appoggi, dati a Nino Vieira, Eduardo dos Santos (Presidente dell'Angola), vuole ora esportare l'esperienza dittatoriale della MPLA , in questo caso relativamente ai media, in un paese dove la libertà è un miraggio.

Il vice Ministro delle Comunicazioni Sociali angolane, Manuel Miguel Carvalho, inizia oggi una visita di una settimana in Guinea Bissau, durante la quale firmerà un accordo di cooperazione nel settore delle comunicazioni sociali, con le autorità guineensi.

L'Angola appoggerà gli organi di comunicazione sociale pubblica guineense, ha affermato Joao de Barros, Segretario di Stato delle Comunicazioni Sociali in Guinea Bissau.

Appoggiare come?, Perchè ?

Questionando sulla tipologia di cooperazione, de Barros ha spiegato che le autorità angolane appoggieranno gli organi Bissau guineensi con materiali, formazione, programmi e riparazione di impianti.

Sul più importante motivo dell'accordo, de Barros non si è però pronunciato. In realtà, l'obbiettivo di questa intesa è la manipolazione dell'opinione pubblica, nel senso di democratizzare la diabolica e dittatoriale figura di Nino Vieira e dei suoi compari.

Durante la sua permanenza in Guinea Bissau, Carvalho visiterà i diversi organi di comunicazione sociale guineensi ed avrà una serie di incontri, principalmente con il Presidente Nino Vieira ed il Primo Ministro Aristide Gomes.

E' chiaro che il Governo di Luanda (capitale dell'Angola) ha tutto il diritto di stabilire accordi con chi vuole.

E' chiaro che la comunità dei paesi di lingua portoghese (CPLP) ha tutto il diritto di tacere.

E' chiaro che i media di Stato, angolani e Bissau guineensi, hanno tutto il diritto di applaudire l'ennesima cooperazione tra i dittatori.

Però è altrettanto chiaro che io ho il diritto e il dovere di pensare che tutti questi accordi hanno come obbiettivo ultimo il perpetuare i dittatori al potere."


Personalmente non conosco la realtà angolana e ho qualche nozione storica riguardo le sanguinose lotte di potere e\o liberazione, che hanno coinvolto questo bellissimo paese, ricchissimo di risorse naturali ma con un tasso di povertà tra i più alti dell'Africa!
Certamente, l'articolo mi fà capire che anche qui non si vive in un clima democratico!
Guinea Bissau, Guinea Conakry, Angola etc.. etc...
Ma quanti dittatori e dittature ci sono al mondo???

3 Comments:

Blogger david santos said...

Olá!
Contem comigo.
Blogue "Só Verdades"
David Santos

5:37 AM  
Blogger coordinatore said...

Obrigado pelo contacte!

8:18 AM  
Anonymous Anonimo said...

Thanks for writing this.

11:05 AM  

Posta un commento

<< Home