lunedì, gennaio 29, 2007

BREVISSIME

1) L'ex Primo Ministro della Guinea Bissau, Carlos Gomes Junior, ha lasciato il suo rifugio presso la sede ONU della Capitale guineense ed è tornato nella sua casa, in centro città.
Uscito dall'ONU intorno alle 17,00 di oggi, il leader del PAIGC non ha voluto rilasciare interviste.
Al momento del suo rientro a casa hanno assistito i rappresentanti della CEDEAO, del PNUD e l'ambasciatore del Senegal.

2) I sindacati della Guinea Conakry hanno deciso, sabato notte, di sospendere lo sciopero che dal 10 Gennaio ha paralizzato il paese, ed hanno invitato tutti i lavoratori a riprendere le loro occupazioni già da Lunedì prossimo. Lo stop e avvenuto grazie all'accordo siglato tra sindacati e Presidente della Repubblica, che prevede la nomina di un nuovo Primo Ministro a largo consenso; l'abbassamento dei prezzi di generi di prima necessità (come riso e prodotti petroliferi); nella creazione di una commissione di inchiesta per identificare e giudicare gli autori della strage del 22 gennaio dove, durante scontri tra manifestanti e polizia, sono morte 50 persone e centinaia sono rimaste ferite.

3) Il Primo Ministro della Guinea Bissau, Aristide Gomes, è giunto ieri a Cuba per una visita ufficiale durante la quale si incontrerà con il Presidente di transizione dell'isola, Raul Castro. In agenda, cooperazione tra i due paesi e sostegno alla Guinea Bissau, da parte del Governo cubano, nei settori dell'educazione e della sanità.