mercoledì, novembre 15, 2006

TELEVISIONE DELLA GUINEA BISSAU CELEBRA 17 ANNI DI VITA


La TV nazionale della Guinea Bissau (TGB) celebra in questi giorni 17 anni di vita e martedì è stata gran festa con 14 ore ininterrotte di programmazione. (normalmente i programmi iniziona alle 17,30 per terminare intorno alle 22,30 di sera).
Nata il 14 Novembre 1989, l'emittente ha costantemente lottato con grandi difficoltà, sopratutto di carattere finanziario, dovute alla poca attenzione del potee politico a questo strumento di comunicazione (utilizzato però in modo improprio con atti di vera e propria ingerenza nei programmi, sopratutto nei periodi elettorali)
Il direttore dell'emittente ha affermato in una intervista all'agenzia di stampa portoghese LUSA, che l'emittente "attraversa una delle maggiori crisi della sua storia", dovuta alla mancanza di strumentazzioni, mezzi di trasporto e denaro.
La programmazione di martedì ha previsto vari spettacoli musicali e documentari sulla storia del paese, la commemorazione della presa di potere del presidente Nino Vieira nel 26° anniversario e, la notte, la programmazione è stata chiusa con un talk show di 4 ore in cui si è parlato della prevista ristrutturazione degli organi pubblici del paese, così come del ruolo dei giornalisti nella copertura di eventi come conflitti, campagne elettorali ed elezioni.
Sperando che la TGB sia sempre più strumento educativo ed informativo valido, non di parte, non manipolabile e più accessibile a tutti, auguriamo all'emittente un proficuo lavoro.

1 Comments:

Blogger bobmalli said...

il primo a fare gli auguri sarà stato sicuramente lui:padre George.Secondo me il talk show di 4 ore lo ha visto protagonista attivo!!Però è tog!! su ste cose bisogna far leva per una rinascita poliedrica della Guinea.Rimani genuina coem le tue programmazioni TGB!!

5:14 PM  

Posta un commento

<< Home