mercoledì, novembre 15, 2006

TELENOVELAS, GUINEA BISSAU, e dintorni..




Grazie ragazzi per avermi dato questa bellissima idea per il seguente post!!!
Vi presento le 2 telenovelas brasiliane più seguite in assoluto in Guinea Bissau.
Della telenovela "O CLONE" (prima foto) conosco poco, eccetto che abbiamo ammirato qualche puntata durante il nostro soggiorno in Guinea...bisognerebbe chiedere al nostro espertissimo in loco.
La seconda invece è la mitica "A INDOMADA", vero cult televisivo in Guinea Bissau, terminata di trasmettere solo l'anno scorso con la messa in onda dell'ultima puntata: la 210!!!
Questa novella, simpatica e divertente, è un intreccio di personaggi più o meno strambi che ruotano attorno ad una cittadina stile British collocata in qualche angolo brasiliano.
Nei 3 anni necessari alla TV Guineana per trasmetterla tutta, se ne sono viste di cotte e di crude.
Intere famiglie o villaggi davanti all'unica TV della zona per non perdersi la puntata della sera; adolescenti di ambo i sessi a scimiottare i protagonisti ripetendo alcune frasi mitiche dei loro beniamini....ma la novella "a INDOMADA" è stata anche al centro di questioni politiche. La TV nazionale, non avendo le possibilità economiche per accaparrarsi tutte le puntate in una volta, ha comprato la telenovelas (prodotta e di proprietà di TELEGLOBO, il colosso mediatico brasiliano) in 3 "rate"....ma trasmesse le prime 145 puntate, i soldi erano finiti e cosi', per il disappunto di migliaia di guineensi, è stata interrotta per 4 mesi la serie...ed intanto i giornali nazionali riportavano la supplica della TV di stato e di qualche politico all'ambasciatore brasiliano perchè intercedesse presso la GLOBO, nel tentativo di ottenere con la minor spesa possibile, la terza ed ultima parte della sospirata INDOMADA...cosa che, il buon ambasciatore brasiliano ottenne, con buona pace delle relazioni tra i 2 paesi e, sopratutto, di noi telespettatori!!!!

2 Comments:

Blogger a1oradaqui said...

Coordinatore queste tue "chicche" sono stupende....
A parte che secondo me accompagnavi George in molte delle sue visioni serali e non lo vuoi ammettere..eheh...
Cmq immagino la scena di più villaggi uniti di fronte a una tv per guardare una semplice telenovela(e noi ne abbiamo una o più per ogni canale) ,e posso solo immaginare cosa significasse per loro quel momento!

11:16 PM  
Blogger coordinatore said...

hai ragione...tutta la comunità si fermava a vedere la INDOMADA la sera...ma non tanto per la telenovela, già divertente di suo, ma più per il vedere il buon Jorge ridere a crepapelle per battute in brasiliano che coglieva solo lui!!!!
CIAOOO Jorge!!!! Questo post lo dedichiamo a te!!!!

8:03 AM  

Posta un commento

<< Home