giovedì, maggio 27, 2010

UNIONE EUROPEA INTERROMPE MISSIONE IN GUINEA BISSAU

Bissau - la missione dell'Unione europea per la riforma del settore della sicurezza e difesa in Guinea-Bissau (EUSSRGB) ha annunciato questo Mercoledì la sospensione della sua missione nel paese.

La notizia è stata resa pubblica attraverso un comunicato stampa diramato dall'ufficio di EUSSRGB, ed entrerà in vigore a partire dal giorno 31 maggio.

Secondo la stessa dichiarazione, l'Europa dei 27 ha anche annunciato che il provvedimento è stato preso dopo il colpo di stato militare il 01 Aprile che ha provocato l'arresto del capo di stato maggiore delle Forze Armate, Jose Zamora Induta, in Mansoa.

In conseguenza di questa misura, l' ufficio EUSSRGB, il cui principale obiettivo è monitorare l'evoluzione della situazione politico-militare nel paese, subirà ridimensionamenti, pur sempre in linea con le autorità nazionali in termini di risorse umane e attività.

L'Unione europea ha poi comunicato che esaminerà ancora la possibilità di un loro futuro impegno nel sostenere la riforma del settore della sicurezza in Guinea-Bissau.

Fonte: BISSAU DIGITAL - PNN