mercoledì, maggio 12, 2010

PR, PGR, e RAPPRESENTANTE ONU A BISSAU DISCUTONO SULL'APPOGGIO ALLE INDAGINI SUGLI OMICIDI.


Bissau - Il presidente della Guinea-Bissau, Malam Bacai Sanha, il Procuratore Generale della Repubblica e il rappresentante del segretario generale delle Nazioni Unite nel Paese, si sono incontrati ieri (Martedì) per discutere il sostegno internazionale alle indagini sugli omicidi di marzo e giugno .

"E 'stato un incontro voluto dal presidente con il rappresentante del Segretario generale dell'ONU e il Procuratore generale, per discutere le condizioni materiali per progredire più rapidi con i processi attualmente in corso ", ha detto il procuratore generale della Republica, Amine Saad.

Amine Saad si riferiva ai "processi sulla morte del presidente Nino Vieira, del capo di stato maggiore generale Tagme Na Waie, del Maggiore Baciro Dabo, del ministro Helder Proença e degli altri".

"nella fase in cui sono le investigazioni, sarebbe estremamente doloroso per tutti noi che non si concludesse il lavoro", ha detto al termine della riunione.

Secondo Amine Saad, il sostegno della comunità internazionale con l'invio di un magistrato è essenziale per dare credibilità alle indagini.

"E 'vero che il nostro Paese ha perso credibilità agli occhi della comunità internazionale e non vogliamo che il lavoro fatto finora può essere screditato", ha detto.

"Allora abbiamo capito l'importanza che sia l'ONU ad inviare un magistrato, o gli Stati Uniti", ha sottolineato.

"Sarebbe un sigillo di garanzia per il nostro lavoro", ha aggiunto.

Per il Procuratore generale, vi è "anche la questione dei mezzi", spiegando che vi sono testimoni "cruciali e indispensabili" per chiudere il caso, ma che devono essere ascoltati all'estero.