mercoledì, maggio 05, 2010

GUINEA BISSAU: DEPUTATI POMETTONO DI APPROVARE LA RIFORMA DELLE FORZE ARMATE

Bissau - I membri dei due principali gruppi parlamentari in Guinea-Bissau hanno promesso, Lunedi scorso, all'inizio di un'altra sessione legislativa, l'approvazione del pacchetto legislativo che andrà a dare impulso alla riforma nel settore della difesa e della sicurezza del paese.

Tale intento è stato inviato ai giornalisti da Rui Dia de Sousa, leader dell'ala parlamentare del PAIGC ( Partito Africano per l'Indipendenza di Guinea e Capo Verde, al potere), e Serifo Djaló, leader parlamentare del PRS (Partito per il Rinnovamento Sociale, la più grande forza opposizione) a margine della terza sessione plenaria della ottava legislatura, che ha avuto inizio ieri.

In questa sessione che si terrà fino al 4 giugno 2010, i deputati esaminaranno e eventualmente approveranno il disegno di legge che modifica la legge organica delle Forze Armate, della Guardia Nazionale e della Polizia per l'ordine pubblico.

Per il leader dell'ala del PAIGC, il riconoscimento legale del pacchetto che stimolerà le riforme nel settore della difesa e della sicurezza è una questione urgente per il paese.

"Abbiamo bisogno di una riforma, non solo nel settore civile dell'amministrazione, ma anche nella 'difesa e sicurezza. E' importante regolare l'area di difesa e di sicurezza in termini di risorse materiali e umane, alle possibilità reali del paese", ha detto Rui Dia de Sousa.

Il deputato ha detto di desiderare Forze Armate che si possano gestire, alle quali si sia in grado di fornire i mezzi per svolgere la sua nobile missione che è difendere l'integrità territoriale ", per questo che la riforma è fondamentale".

Fonte: ANGOLA PRESS