giovedì, maggio 06, 2010

MISSIONE IN GUINEA BISSAU PER I VERTICI MILITARI DELLA CEDEAO

Bissau - Una missione dei Capi delle forze armate della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (CEDEAO), iniziata ieri e che si concluderà Sabato è in visita in Guinea-Bissau per contatti con le autorità del paese e rappresentanti della comunità internazionale li presenti.

La missione è composta da capi di Stato Maggiore delle Forze Armate di Capo Verde, Liberia, Togo e Ghana.

Secondo il programma della visita, la missione si è riunita ieri con gli ambasciatori CEDEAO presenti in Bissau, con la rappresentazione delle Nazioni Unite, con la missione di riforma del settore della difesa e della sicurezza dell'Unione europea, gli elementi della società civile, e i ministri dei Affari Esteri ed Economia.

Oggi , la missione incontrerà il vice capo di stato maggiore generale delle Forze Armate della Guinea, il maggiore generale Antonio Indjai, protagonista dell' intervento militare del 1 aprile che ha assunto la leadership dei militari dopo l'arresto il capo delle forze armate, l'ammiraglio Zamora Induta.

Sempre oggi, la missione terrà incontri con i ministri della Difesa e dell'Interno ed il procuratore generale della Repubblica.

Venerdì , sono previsti incontri con il Presidente dell'Assemblea nazionale e con il Presidente della Repubblica.

I capi delle Forze Armate CEDEAO vorranno anche visitare alcune caserme militari a Bissau e il quartier generale di Mansoa, dove è detenuto Zamora Induta.

Nell'ultimo incontro dei capi delle Forze Armate della CEDEAO, il responsabile per gli affari politici, la pace e la sicurezza, il colonnello Mahamane Touré, ha deplorato gli eventi del 1 aprile in Guinea-Bissau, considerandoli come "un nuovo atto di impunità".

Questa missione giunge in un momento in cui c'è una situazione di stallo nella nomina della nuova leadership militare dopo l'intervento militare il 01 aprile che ha portato all'arresto del capo di Stato Maggiore delle Forze Armate, Zamora Induta, e del Primo Ministro, Carlos Gomes Junior, che è stato rilasciato ore più tardi.

Fonte: ANGOLA PRESS