mercoledì, maggio 05, 2010

GOVERNO DELLA GUINEA BISSAU PRESENTA IL PIANO NAZIONALE DI SVILUPPO SANITARIO

Bissau - Il Ministro dell'Economia della Guinea-Bissau, Helena Embalo ha presentato ieri (Martedì) il Piano Nazionale di Sviluppo Sanitario per il Paese (PNDS), con l'obiettivo di combattere la povertà attraverso il miglioramento delle condizioni di salute.

"Questa grande iniziativa (del Ministero della Sanità) si inserisce appieno negli obiettivi e le strategie del documento di strategia nazionale per la riduzione della povertà", ha detto il ministro dell'Economia.

Il documento strategico nazionale per la riduzione della povertà (DENARP) è stato presentato al pubblico due settimane fa.

"Questi due documenti testimoniano il forte desiderio del governo di creare le condizioni necessarie per uno sviluppo sostenibile del paese, che è quello di garantire l'accesso ai servizi integrati per l'assistenza sanitaria", ha detto il ministro.

Per il ministro dell'Economia, i due documenti consentiranno di combattere la povertà e raggiungere gli Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo.

Il ministro della Salute, Camilo Simoes Pereira, ha spiegato che il piano in collaborazione con il DENARP "contribuirà alla riduzione della povertà ed a migliorare lo stato di salute della popolazione."

Fonte: ANGOLA PRESS