mercoledì, maggio 12, 2010

GUINEA BISSAU: ELIMINATA LA CARICA DI VICE CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO


Bissau - Il parlamento della Guinea-Bissau ha abolito l'incarico di Vice Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate ed ha attribuito la gestione finanziaria dell'ente al Ministero delle Finanze, nell'ambito della riorganizzazione delle forze armate, hanno comunicato ieri (Martedì) alle Lusa fonti del Congresso.

Una fonte parlamentare ha comunicato a Lusa che tutti i gruppi parlamentari hanno votato Venerdì, favorevolmente, l'approvazione del disegno di legge, anche se ci sono stati voti di astensione su alcuni punti del documento.

Il Partito del Rinovamento Sociale(PRS), leader dell'opposizione, si è astenuto dal voto sulla proposta di abolire la carica di vice capo di Stato Maggiore delle Forze Armate.

La struttura di comando delle forze armate della Guinea-Bissau avrà perciò la seguente composizione: Gli organi del consiglio, lo Stato Maggiore delle Forze Armate, i tre rami delle Forze Armate (Esercito, Marina e Aviazione) e gli organi militari di comando delle Forze Armate.

Inoltre con la nuova legge, il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate non sarà più responsabile di compiti amministrativi o finanziari, compresi gli appalti, gli appalti di beni, servizi e lavori.

Questo potere passa al Ministero delle Finanze.

La legge ora approvata in Parlamento entrerà in vigore non appena riceverà l'ok dal presidente, Malam Bacai Sanha.

Secondo una fonte del Parlamento, la nuova versione dovrebbe raggiungere l'ufficio del presidente ", al più tardi entro due settimane".

La legge organica di basi per le Forze Armate è uno strumento fondamentale per l'attuazione della riforma del settore, difesa e sicurezza in corso in Guinea-Bissau.

La comunità internazionale, che dovrebbe finanziare la riforma, è in attesa della approvazione ed entrata in vigore di questa modifica, per procedere con le riforme.

Fonte: ANGOLA PRESS