venerdì, maggio 07, 2010

Impedito ai capi militari Cedeao di fare visita a Zamora .

Una delegazione militare dalla CEDEAO Comunità per lo sviluppo (Africa occidentale) che si trova in Guinea-Bissau da Martedì non è stato permesso di visitare il Rear Admiral Jose Zamora , capo di Stato Maggiore delle Forze Armate della Guinea detenuto dal 1 aprile scorso. Una delegazione di quattro capi militari dei paesi membri del CEDEAO recato in Guinea-Bissau come parte di una missione d'inchiesta dell'incidente il 1 ° aprile, in cui gli insorti militari arrestarono il loro leader e il primo ministro Carlos Gomes Junior.

L'istituzione di questa missione è stata decisa nel corso dell'ultima riunione dei capi di Stati Maggiori delle Forze Armate generali negli Stati membri del CEDEAO recentemente tenuto a Cotonou (Benin), alla presenza dei leader militari della Guinea Bissau.

Guidata dal capo di stato maggiore delle forze armate e integrata dai loro omologhi a Capo Verde, Ghana e Togo, Mercoledì la delegazione ha visitato il quartier generale militare di Canchungo, a nord ea Mansoa (al centro).

Ma durante una visita al quartier generale di Mansoa, i membri della delegazione non è stato permesso di visitare Rear Admiral Zamora che, secondo le organizzazioni dei diritti umani, stava avendo gravi problemi di salute.

Antonio Indjai, capo autoproclamato della Guinea, dopo aver guidato la ribellione che estromise e arrestato Zamora, ha detto ai giornalisti che la visita alle due baracche servivano per far vedere le difficoltà della caserma .

Indjai ha detto di attendersi "un grande supporto" dal CEDEAO per migliorare le condizioni in caserma.

"E da quello che ho visto, il CEDEAO è disposto a sostenerci nel processo di riforma delle forze armate della Guinea-Bissau", ha detto.

La missione militare CEDEAO durerà una settimana, e si riunisce con le autorità politiche e militari della Guinea-Bissau, anche il capo dello Stato, il Primo Ministro e Ministro degli Interni e con i rappresentanti della società civile, per chiarimenti sugli eventi del 1 aprile scorso a Bissau.

Inoltre fa parte della missione, il Commissario per gli affari politici CEDEAO, pace e sicurezza, il colonnello Mahamane Touré.

fonte:panapress