sabato, maggio 22, 2010

PNUD STANZIA 1,8 MILIONI DI DOLLARI A FAVORE DEI GIOVANI DELLA GUINEA BISSAU

Il mondo giovanile della Guinea-Bissau ha ricevuto un finanziamento di 1,8 milioni dollari Fondo di consolidamento della pace (PBF) dei governi di Giappone e Spagna nell'ambito del progetto "Occupazione e formazione professionale dei giovani".

In accordo con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo del paese (UNDP), questa iniziativa di finanziamento fa parte delle priorità che il governo della Guinea ha eletto sugli aspetti della formazione e creazione di occupazione per i giovani come condizione per garantire la pace e la stabilità nazionale.

L'importo sarà gestito da UNDP, per realizzare tra gli altri obiettivi, il potenziamento delle capacità delle istituzioni pubbliche, potenziare la capacità degli enti di formazione, garantendo istruzione e formazione e la sensibilizzazione dei giovani sui mestieri e le offerte in questo settore.

Il progetto garantirà anche la preparazione professionale dei giovani nelle zone individuate come prioritarie e assisterà i richiedenti nella sviluppo di attività generatrici di reddito attraverso il microcredito.

La riabilitazione delle strutture della Cellula di Coordinamento del progetto è una delle attività previste dal presente piano e rafforzerà la capacità del Ministero della Gioventù, Cultura e Sport.

Un comunicato stampa inviato dal UNDP, riferisce che per il corretto funzionamento della Cellula di coordinamento del progetto sono stati acquistati i materiali e le attrezzature, tra cui una macchina, due computer (un desktop e un portatile), due UPS, due stampanti, quattro ventilatori, tre armadi metallici, tre scrivanie e tre sedie.


Destinazione e suddivisione del denaro


La somma di 1.500.000 dollari, è finalizzata a sviluppare le capacità delle istituzioni pubbliche responsabili della formazione professionale, informazione e sensibilizzazione dei giovani nelle professioni e offerta di formazione professionale; alla formazione nei settori prioritari e per sostenere i candidati nella formulazione e progetti di sviluppo e attività generatrici di reddito.

Nel frattempo, i 300.000 $ andranno a rafforzare le capacità del Centro Nazionale per la Formazione Industriale (CENFI) per consentire l'integrazione economica e sociale dei giovani e contribuire ad un clima favorevole alla costruzione della pace.

L'UNDP osserva che nel luglio 2009, ha approvato un budget di $ 500.000 per il ripristino delle infrastrutture CENFI, ai due progetti di cui sopra. Il documento aggiunge che due attività sono essenzialmente interessate a questo progetto: la riabilitazione di CENFI e la facilitazione di accesso al credito per i giovani, inquadrato secondo la metodologia dell'Organizzazione internazionale del lavoro.

FONTE: NOPINTCHA