martedì, maggio 18, 2010

GUINEA BISSAU: ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE CHIEDONO GLI ARRESTI DOMICILIARI PER ZAMORA INDUTA

Organizzazioni della società civile della Guinea-Bissau hanno espresso preoccupazione per la situazione attuale in cui si trova l'ammiraglio Zamora Induta, capo delle forze armate della Guinea spodestato e detenuto dopo le azioni militari del 1 ° aprile.

Preoccupazione è stata espressa ai giornalisti al termine di un incontro tra il presidente del Movimento Società Civile, pace, democrazia e sviluppo in Guinea-Bissau, Jorge Gomes, e il presidente della Guinea, Malam Bacai Sanha.

"Siamo venuti dal Presidente ad esprimere la nostra preoccupazione per l'ex capo di Stato Maggiore delle Forze Armate. Chiediamo al Presidente di intercedere con i militari perchè almeno Zamora Induta sia trasferito agli arresti domiciliari ", ha detto Jorge Gomes.

Zamora Induta si trova da oltre un mese in una caserma a Mansoa, a 60 chilometri a nord di Bissau, su ordine del suo ex numero due, il maggior generale Antonio Indjai che lo ha accusato, in particolare, di guidare le forze armate, come se se si trattasse di un ente privato.

Secondo il presidente della organizzazioni della società civile, il capo di stato della Guinea, ha ricordato che il caso è stato portato alla giustizia così che, ha sottolineato, "c'è poco spazio di manovra del potere politico a riguardo".

"Il presidente ci ha informati che il caso è già nelle mani dell'ufficio del Procuratore generale e che la famiglia di Zamora Induta ha già assoldato un avvocato, anche se lui (il presidente) non ne conosceil nome", ha detto Jorge Gomes.

"Vogliamo gli sia concessa la possibilità di tornare alla sua residenza, anche gli arresti domiciliari", ha detto il presidente del Movimento Società Civile, una piattaforma che riunisce più di cento organizzazioni.

Fonte: NOTICIASLUSOFONAS