venerdì, maggio 21, 2010

DELEGAZIONE UE a BISSAU PER CONTATTI RIGUARDO LA RIFORMA DEL SETTORE DELLA DIFESA

Bissau - Una delegazione dell'Unione europea (UE) è arrivata ieri (Giovedi) in Guinea-Bissau per contatti con le autorità Guineensi, sulla missione della riforma del settore della Difesa e Sicurezza.

Le delegazione si trova a Bissau per risolvere i problemi nell'area della difesa e creare le condizioni sul posto per dare continuità all'appoggio UE nel sostenere il processo di riforma.

Il 1 Aprile 2010, la Guinea-Bissau tornò a rivivere momenti di instabilità, con un intervento militare che estromise e arrestò l'ammiraglio Zamora Induta, allora capo di stato maggiore generale delle Forze Armate.

In seguito agli eventi, l'UE decise di sospendere fino a settembre 2010 la creazione di una nuova missione con un nuovo mandato, per dare tempo alle autorità della Guinea di affrontare il vuoto nella leadership delle forze armate.

Ieri, secondo il programma inviato alla agenzia stampa Lusa, la delegazione ha avuto incontri con i Ministri degli Affari Esteri, della Difesa e degli Interni, il procuratore generale della Repubblica e membri della società civile.

Oggi, la delegazione si incontrerà con il capo dello Stato della Guinea, Malam Bacai Sanha, con il Ministro per gli Affari parlamentari,e, in vece del primo ministro Carlos Gomes Junior che è sotto trattamento medico a Cuba, con il Presidente del Parlamento.

Fonte: ANGOLA PRESS