venerdì, aprile 30, 2010

P.R. della GUINEA BISSAU CHIEDE AI MILITARI LA PRESENTAZIONE DI UN NOME PER SCEGLIERE IL NUOVO CAPO DI STATO MAGGIORE.

Bissau - Il presidente della Guinea-Bissau, Malam Bacai Sanha, ha invitato i militari a sottoporre la proposta al governo di un nuovo capo di stato maggiore delle forze armate del paese, afferma una dichiarazione del presidente della Guinea, in data di ieri (Giovedi) alla agenzia Lusa.

"In conformità con la Costituzione della Repubblica, (il Presidente) ha raccomandato ai militari di procedere secondo le leggi, alla presentazione al governo, in tempi ragionevoli, di una proposta di un nuovo capo di Stato Maggiore delle Forze Armate", si legge nel documento.

Il comunicato stampa da parte del presidente della Guinea, è stato rilasciato dopo l'incontro con i combattenti della libertà della Patria, dei funzionari e generali delle forze di difesa e sicurezza, che sono al di fuori delle caserme, che si è concluso Martedì in Bissau.

Nella dichiarazione, il Capo dello Stato ha chiesto "dialogo" e "rispetto" per le differenze "come un modo per risolvere eventuali conflitti che possono esistere tra le istituzioni."

"Il presidente ha ribadito i principi di subordinazione militare al potere politico e a tutte le istituzioni dello Stato" e ha esortato il governo a "creare le condizioni nelle caserme e nei servizi pubblici".

Malam Bacai Sanha ha altresì esaminato la riforma delle forze di difesa e sicurezza come un "imperativo processo 'di assicurare la pace, la stabilità e lo sviluppo in Guinea-Bissau.

"Ha responsabilizzato le forze di difesa e di sicurezza per contribuire a favorire lo sviluppo della Guinea-Bissau, in quanto parte di essa e ha fatto appello agli ufficiali fuori dalle caserme a dare il loro contributo possibile per essere utili al paese", aggiunge il comunicato.

Fonte: ANGOLA PRESS