venerdì, aprile 30, 2010

GUINEA BISSAU: I NOMI DEGLI UFFICIALI MILITARI COINVOLTI NEL NARCOTRAFFICO, FATTI DOPO ANNI.

Bissau - L'ambasciatrice americana in Senegal, Marcia Bernicat ha detto ieri (Giovedi) che l'inclusione di due alti ufficiali in Guinea-Bissau nella lista degli Stati Uniti contro il narco traffico è stata fatta dopo diversi anni di ricerca.

"Questa designazione è stato il risultato delle indagini di diversi anni e sulla base di tali indagini, altri individui e le imprese (della sub-regione), saranno inclusi in tale elenco," ha detto il diplomatico statunitense nella capitale della Guinea.

"Tale legge è stata emanata per combattere la corruzione e l'influenza che questi individui possono fare con il denaro della droga," ha detto Marcia Bernicat.

L'ambasciatrice USA in Senegal ha parlato in conferenza stampa dopo un incontro con il Ministro degli Affari parlamentari della Guinea Adiato Nandigna che ha sostituito il primo ministro, che si trovava fuori del paese.

"Come sempre quando visito la Guinea-Bissau ho consultazioni con il primo ministro e il presidente per discutere questioni di reciproco interesse," ha detto.

"Come tutti gli amici della Guinea-Bissau siamo interessati agli eventi del 1 ° aprile e noi siamo qui per rafforzare il messaggio che il nostro governo vuole aiutare la lotta contro il traffico di droga", ha detto il diplomatico.

Marcia Bernicat ha anche espresso ministro della Guinea, "la necessità urgente che siano fatte le riforme nel settore della difesa e della sicurezza".

la ambasciatrice USA ha poi confermato che Procuratore che saranno aiutate le autorità della Guinea nelle indagini sugli omicidi dell'ex presidente Vieira e l'ex capo delle forze armate Tagme Na Waie.

"Invieremo a breve, poco prima dell'arrivo del pubblico ministero, dei funzionari per assistere le Nazioni Unite nella lotta contro la criminalità", ha detto.

Il Dipartimento federale del Tesoro USA ha annunciato, ai sensi della legge Kingpin, il congelamento dei beni del generale Ibrahim Camara Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare della Guinea, e di quelli dell'ammiraglio Bubo Na Tchuto ex capo delle armate , per il presunto coinvolgimento nel traffico di droga.

tanto Papa Camara quanto Bubo Na Tchuto, questi hanno negato qualsiasi collegamento con il traffico di droga ed entrambi hanno dichiarato di non disporre di beni o conti bancari negli Stati Uniti.

Fonte: ANGOLA PRESS