venerdì, aprile 30, 2010

LGHH: RAPPORTO SUI DIRITTI UMANI IN GUINEA BISSAU SARA' PRESENTATO OGGI

Bissau - La Lega della Guinea, per i diritti umani (LGDH), lancia oggi la sua relazione sulla situazione dei diritti umani in Guinea-Bissau.

Il documento di 144 pagine, pubblicato con il motto "Forza senza discernimento, il collasso sotto il proprio peso," riflette la reale situazione delle violazioni dei diritti umani in Guinea-Bissau, tra il 2008 e il 2009.

Tra le altre cose di cui parla, la relazione, mette in evidenza la libertà di stampa, libertà e garanzie, problemi sui difensori dei diritti umani, economici, sociali e culturali, nonché il diritto alla salute.

L'amministrazione della giustizia, il funzionamento delle istituzioni democratiche, le forze di difesa e la sicurezza e la situazione dei diritti umanitari in Guinea-Bissau sono tra l'altro, le questioni del rapporto che sarà pubblicato oggi a Bissau, dalla LGDH, con la presenza di Il ministro della Giustizia Mamadou Saliu Pires Djaló e Amine Saad, procuratore generale della repubblica.

Secondo l'esposizione alla quale il PNN avuto accesso, la Lega avverte che è indispensabile adottare meccanismi per aggirare la attuale piramide di inversione dei valori e dell ordine sociale, caratterizzato da scenari militari, truppe che continuano ad avere un ruolo negativo nella definizione della direzione politica della Guinea-Bissau.

In questo senso, anche secondo LGDH, questa situazione è stata riconosciuta dagli autori principali della vita pubblica del paese e degli organismi sovrani, tenuto conto da tutte le parti sopracitate dello screditare del settore della giustizia, un alto grado di corruzione all'interno dell'apparato statale, la mancanza di produttività e anche la mancanza di una politica per combattere la disoccupazione nel paese.

Inoltre, la Lega ha riconosciuto la maturità del popolo della Guinea, che ha dimostrato in diverse situazioni di crisi, in particolare nel marzo 2009, con gli omicidi del Presidente Joao Bernardo "Nino" Vieira e del capo di stato maggiore delle forze armate , Tagme Na Waie. Il tema è ricordato da LGDH ricordando che l'inchiesta rimane incompleta.

Infine, il LGDH ha formulato diverse raccomandazioni incluse l'individuazione urgente e successiva consegna alla giustizia dei presunti autori morali e materiali degli omicidi registrati nel paese nel 2009, e la chiusura di alcuni luoghi di detenzione in Bissau

La creazione del centro per la protezione e la cura dei bambini vittime di violenza e anche la revisione del codice di procedura penale per aumentare il numero di giudici delle indagini penali, sono stati tra le altre raccomandazioni della relazione di questa ONG a carattere umanitario.

Sumba Nansil

Fonte: bissaudigital.com
Traduzione: Coordinatore