venerdì, aprile 30, 2010

ADB INVESTIRA' 12 MILIONI DI DOLLARI PER LA FORMAZIONE DEI FUNZIONARI PUBBLICI

Bissau - La Guinea-Bissau riceverà dalla Banca Africana di Sviluppo (ADB) una donazione di 12 milioni dollari (circa nove milioni di euro) per costruire la Scuola nazionale di amministrazione (ENA), ha affermato ieri (Giovedi) il Ministro dell'Economia, di pianificazione e integrazione regionale, Embalò Elena.

Helena Embalò ha detto che intende rafforzare la capacità del personale nella pubblica amministrazione attraverso un nuovo quadro organizzativo e istituzionale del personale e ridimensionare nello stesso tempogli effettivi, per migliorare la gestione economica e finanziaria del paese.

Facendo riferimento a ciò che il governo spera da ENA, il ministro dell'Economia ha affermato che l'istituto dovrebbe essere un centro di riferimento "in grado di generare ambienti educativi contemporanei, dal momento che sarà dotato di moderne infrastrutture tecnologiche.

A sua volta, Porgo Judicael, un funzionario della ADB sull'area della Pubblica Istruzione ha detto che il rafforzamento delle capacità del personale dell'amministrazione pubblica porterà il buon governo, sottolineando l'importanza del progetto lanciato oggi.

L'ENA, che si insedierà in strutture esistenti del CENFA ( Centro di Formazione Amministrativa) a Bissau è parte del progetto di sostegno al rafforzamento della capacità amministrativa in Guinea-Bissau finalizzato alla formazione e riqualificazione dei dipendenti pubblici.

L'ADB, partner della Guinea-Bissau dal 1976, sostiene il Paese nei settori del sociale, dell'agricoltura e delle riforme settoriali.

Fonte: ANGOLA PRESS