giovedì, novembre 27, 2008

Missione del FMI lascia Bissau per motivi di sicurezza.

Una missione del Fondo monetario internazionale che era in Guinea-Bissau per discutere i progressi nella realizzazione del Programma di assistenza post conflitto, ha lasciato il paese dopo l'attentato contro Vieira.
"Il Ministero delle Finanze ha reso pubblico che, a seguito del tentativo di assassinio del Presidente della Repubblica, la missione del Fondo monetario internazionale (FMI) è stata costretta, per motivi di sicurezza, a lasciare il paese domenica.
La missione del FMI, che doveva rimanere nel paese fino al 4 dicembre, era quella di discutere i progressi nella realizzazione del Programma di assistenza post conflitto, il quadro macroeconomico e di bilancio per il 2009.
L'FMI ha inoltre voluto avviare discussioni con le autorità della Guinea su un programma triennale di crescita e riduzione della povertà.
Secondo il Ministro delle Finanze, un normale programma con il FMI creerebbe la possibilità di beneficiare il paese per la riduzione del debito, che è uno dei principali ostacoli alla ripresa dei programmi di cooperazione con alcuni importanti partner ".
Il Post-Conflict Programm, approvato nel mese di gennaio, è uno strumento che le autorità della Guinea hanno siglato con il FMI dal 2001, quando questa istituzione finanziaria internazionala ha deciso di assistere il governo di Bissau, a causa di problemi nei conti pubblici.
Secondo la fonte del ministero delle Finanze "non vi è alcuna data per il ritorno al FMI".

Tuttavia, secondo la stessa fonte, una parte di tale missione è ancora a Dakar e un team di tecnici del ministero e il ministro della Guinea Issuf Sanh sono in procinto di trasferirsi nella capitale senegalese per continuare le discussioni.

fonte: dinheiro digital