domenica, novembre 23, 2008

ATTACCO ALLO STATO: AGGIORNAMENTI

E’ una guardia del corpo di Viera la persona rimasta uccisa durante l’attacco contro la residenza presidenziale. Lo ha affermato il ministro dell'Interno Cipriano Cassama.
Il capo di stato maggiore delle forze armate, generale Batista Tagme Na Wai, ha detto ai giornalisti che gli assalitori erano soldati: "Cinque sono stati arrestati e la situazione è sotto controllo".
Venerdì scorso la commissione elettorale ha annunciato che il partito Paigc, ex partito di potere che ha relazioni difficili con Vieira, ha ottenuto la maggioranza dei seggi parlamentari. Ma il leader di un partito legato ai militari ha respinto il risultato.
Sull'attacco di oggi, intanto, è stata aperta un'inchiesta. Testimoni hanno detto di aver visto i segni di numerosi colpi d'arma da fuoco.
Proprio nelle ore precedenti all’attacco, il Presidente della Commissione dell'Unione africana (Ua), Jean Ping, aveva espresso in un comunicato "forte preoccupazione" per il "deterioramento della situazione" in Guinea-Bissau, dove si attendono i risultati definitivi delle elezioni legislative della scorsa settimana.
"Il Presidente della Commissione ricorda che questi sviluppi preoccupanti avvengono dopo le elezioni legislative che si sono tenute in Guinea Bissau in condizioni giudicate soddisfacenti da tutti gli osservatori internazionali, anche quelli dell'Ua - si legge nella nota - queste elezioni, che hanno assegnato una forte maggioranza al Partito africano per l'indipendenza della Guinea e di Capo Verde (Paigc), hanno registrato una massiccia partecipazione, attestando così il desiderio del popolo bissauguineano alla democrazia".