martedì, novembre 18, 2008

POST NUMERO 1000
In un momento importante per la Guinea Bissau, raggiungiamo un traguardo importante: il millesimo post sul nostro blog in due anni e un mese di vita...
Il nostro pensiero va a voi lettori che avete contribuito a far crescere Namitipenabula...GRAZIE e come dicevamo un po' di tempo fa: CONTINUIAMO A LAVORARE!

ELEZIONI: MISSIONE UNIONE EUROPEA SODDISFATTA

La missione di osservazione elettorale dell'Unione europea (UE) in Guinea Bissau, ha confermato oggi che lo scrutinio si è svolto in maniera "pacifica e ordinata" e che gli elettori hanno espresso "liberamente il loro diritto di voto". Lo ha detto il capo della missione, il deputato belga Johan Van Hecke, in una conferenza stampa, per presentare la relazione preliminare della missione.
Secondo Johan Van Hecke, le procedure di voto sono state ben gestite a livello di seggi, anche se in qualche caso si è avuto il problema della carenza di materiale. Il deputato belga ha sottolineato che "la presenza di delegati dei partiti politici durante il voto in tutti i seggi elettorali ha contribuito a migliorare la trasparenza del processo".
Van Hecke si è rammaricato, tuttavia, per l'utilizzo del linguaggio inappropriato e diffamatorio durante gli ultimi giorni della campagna, segnato da scambi di accuse e insulti. Un altro fatto lamentato dalla missione dell'Unione europea è stato quello di "offerta di beni o l'acquisto di voti osservati in tutto il paese" da parte dei principali partiti politici.
A proposito del coinvolgimento delle donne in politica, il capo della missione UE ha detto che sono in "politica le donne sono in svantaggio quando si tratta di essere incluse negli elenchi dei candidati e le strutture di decisione politica". "La maggior parte dei partiti ha presentato liste con un modesto numero di donne in generale e in posizioni secondarie", ha aggiunto. La missione di osservazione dell'UE, è arrivata in Guinea-Bissau il 4 ottobre e ha monitorato il processo elettorale in nove regioni del paese. La relazione finale dell'Unione europea sarà elaborato due mesi dopo la conclusione del processo elettorale.