martedì, marzo 18, 2008

Guinea-Bissau: Cassamá Cipriano, l’ex leader parlamentare del PAIGC, presenta candidatura per la guida del partito

Cassamá Cipriano, ex parlamentare del Partito africano di Indipendenza della Guinea e Capo Verde (PAIGC), ha presentato la sua candidatura per la presidenza del partito, la cui nomina è prevista nel prossimo congresso all'inizio del mese di aprile.
La candidatura di Cipriano Cassamá alla leadership del PAIGC è la terza a essere presentata, dopo l'ex presidente del paese Malam Bacai Sanhá e l'attuale leader del partito, Carlos Gomes Junior. Cipriano Cassamá ha promesso in caso di vittoria la volontà di "porre fine al lungo processo di degrado e di impoverimento della vita all'interno del PAIGC".
Secondo Cipriano Cassamá, il PAIGC deve dare ai suoi militanti una prospettiva chiara di quello che vuol fare per la Guinea Bissau”. "Se la lotta contro il potere di conquistare non bastasse, il PAIGC deve tornare ad essere un partito ambizioso, con l'ambizione di qualità e di sviluppo", ha sottolineato. L'ex leader del partito parlamentare ha anche detto che la sua candidatura vuole la pacificazione e la riconciliazione del partito e "porre fine alla lunga crisi interna che ha reso il PAIGC un partito permanentemente malato".
Nel suo discorso, Cipriano Cassamá ha criticato ancora Malam Bacai Sanhá, ritenendo che la sua carriera politica è finita.