Teatro, musica, video e libri. Condire il tutto con un sano entusiasmo giovanile e la voglia di abbandonare la visione stereotipata del “continente nero”. E’ questa la ricetta di Soli d’Africa, gruppo giovanile di Chiama l’Africa, che domenica 9 marzo si è presentato ufficialmente con la prima iniziativa pubblica: l’inaugurazione della Biblioteca d’Africa a Chieti (con sede presso la scuola media Antonelli in via Amiterno).
Oltre cento persone hanno assistito all’iniziativa, cominciata nel pomeriggio con la mostra fotogrAfrica “Europa-Africa, Africa-Europa: Zero distanze”. Una serie di immagini accomunate dal tema dell’incontro e frutto delle esperienze dei componenti del gruppo.
Nata nell’ambito del progetto “Leggere l’Africa, Nero su Bianco”,
Aperto dal presidente di Chiama l’Africa, Secondo Ferioli, l’evento ha visto avvicendarsi sulla scena diversi componenti del gruppo, che ne hanno presentato gli obiettivi e affrontato il tema dei beni comuni e della comunicazione. Ad avvalorare lo slogan nel quale il movimento si riconosce, “per cambiare l’immagine dell’Africa in Europa e dell’Europa in Africa”, è stato invitato a parlare Willy, un ragazzo keniano da diversi anni in Italia che ha spiegato i recenti avvenimenti in Kenya con un’ottica differente da quella dei media tradizionali.
A seguire, fiabe mimate tratte dal Ghana, reading di poesie anti-apartheid dal Sudafrica, spettacoli di ombre e rappresentazioni teatrali. Il tutto all’insegna di una leggerezza mirata però a stimolare la riflessione dei presenti, che non hanno disdegnato un’attiva partecipazione portando il ritmo durante la musica e ballando a fine serata.
Al termine degli spettacoli, un rinfresco a base di prodotti tipici africani e musica etnica. Per continuare a chiacchierare e commentare il progetto di un gruppo che si pone come obiettivo quello di proporre iniziative in tutta Italia. La prossima delle quali è rappresentata dal concorso letterario Le mille e una Africa, aperto a cittadini di qualsiasi nazionalità ed età e diviso in tre sezioni: poesie, racconti brevi e romanzi. Ai premi fissati per ogni sezione, il sindaco di Chieti, presente all’inaugurazione, ha deciso di mettere a disposizione un riconoscimento speciale, da concordare con gli organizzatori (per informazioni www.solidafrica2007.blogspot.com e solidafrica2007@libero.it).
.
SOLI D’AFRICA
gruppo giovani di Chiama l’Africa
presenta
la prima edizione del concorso letterario
“Le mille e una Africa”
Possono partecipare tutti i cittadini di qualsiasi nazionalità ed età, con una o più opere (edite e non). Le opere saranno divise in tre sezioni: poesie, racconti brevi (max 4 cartelle) e romanzi. Il testo potrà essere presentato in qualsiasi lingua, ma è obbligatoria la copia in italiano.
Il tema del concorso è l’Africa e potranno essere presi in considerazione tutti gli aspetti del continente, senza alcuna limitazione.
Tutti i lavori dovranno essere spediti in copia cartacea a: Cecilia Di Francescomarino, piazza Roccaraso n° 20 - 66100 Chieti (CH) oppure all’indirizzo e-mail solidafrica2007@libero.it. Il termine ultimo per la consegna delle opere è il 9 aprile 2008 (nel caso di copie cartacee, farà fede il timbro postale).
A partire dal 10 aprile sarà possibile leggere gli elaborati sul blog www.solidafrica2007.blogspot.com e votare il proprio preferito. Sarà possibile dare una sola preferenza per sezione. Il voto dovrà essere indicato all’indirizzo mail solidafrica2007@libero.it e sarà possibile inviare una sola preferenza dal proprio indirizzo mail.
Il termine ultimo per votare è il 30 aprile 2008 e la cerimonia di premiazione si terrà nella prima settimana di maggio. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e gli elaborati inviati resteranno materiale a disposizione dell’associazione per possibili mostre e/o pubblicazioni (in ogni caso gli autori delle opere saranno costantemente informati sulle attività del gruppo) .
Per il vincitore della sezione di poesia il premio sarà un abbonamento alla rivista Solidarietà internazionale.
Per il vincitore della sezione racconti brevi, il premio sarà una serie di libri e dossier sull’Africa
Per il vincitore della sezione romanzi il premio sarà un cesto di prodotti del commercio equo e solidale.
DURANTE
Ulteriori informazioni:
Cecilia 388.8987738 Martino 338.4874585 Fulvio 340.7663401
0 Comments:
Posta un commento
<< Home