lunedì, marzo 17, 2008

E' NATA "SOLI d'AFRICA"!!!

Teatro, musica, video e libri. Condire il tutto con un sano entusiasmo giovanile e la voglia di abbandonare la visione stereotipata del “continente nero”. E’ questa la ricetta di Soli d’Africa, gruppo giovanile di Chiama l’Africa, che domenica 9 marzo si è presentato ufficialmente con la prima iniziativa pubblica: l’inaugurazione della Biblioteca d’Africa a Chieti (con sede presso la scuola media Antonelli in via Amiterno).

Oltre cento persone hanno assistito all’iniziativa, cominciata nel pomeriggio con la mostra fotogrAfrica “Europa-Africa, Africa-Europa: Zero distanze”. Una serie di immagini accomunate dal tema dell’incontro e frutto delle esperienze dei componenti del gruppo.

Nata nell’ambito del progetto “Leggere l’Africa, Nero su Bianco”, la Biblioteca è una delle quattro esistenti in Italia (Ragusa, Padova e Roma) e tramite attività di consultazione, prestito librario, iniziative di sensibilizzazione e promozione culturale, sarà aperta a chiunque voglia avvicinarsi al continente africano.

Aperto dal presidente di Chiama l’Africa, Secondo Ferioli, l’evento ha visto avvicendarsi sulla scena diversi componenti del gruppo, che ne hanno presentato gli obiettivi e affrontato il tema dei beni comuni e della comunicazione. Ad avvalorare lo slogan nel quale il movimento si riconosce, “per cambiare l’immagine dell’Africa in Europa e dell’Europa in Africa”, è stato invitato a parlare Willy, un ragazzo keniano da diversi anni in Italia che ha spiegato i recenti avvenimenti in Kenya con un’ottica differente da quella dei media tradizionali.

A seguire, fiabe mimate tratte dal Ghana, reading di poesie anti-apartheid dal Sudafrica, spettacoli di ombre e rappresentazioni teatrali. Il tutto all’insegna di una leggerezza mirata però a stimolare la riflessione dei presenti, che non hanno disdegnato un’attiva partecipazione portando il ritmo durante la musica e ballando a fine serata.

Al termine degli spettacoli, un rinfresco a base di prodotti tipici africani e musica etnica. Per continuare a chiacchierare e commentare il progetto di un gruppo che si pone come obiettivo quello di proporre iniziative in tutta Italia. La prossima delle quali è rappresentata dal concorso letterario Le mille e una Africa, aperto a cittadini di qualsiasi nazionalità ed età e diviso in tre sezioni: poesie, racconti brevi e romanzi. Ai premi fissati per ogni sezione, il sindaco di Chieti, presente all’inaugurazione, ha deciso di mettere a disposizione un riconoscimento speciale, da concordare con gli organizzatori (per informazioni www.solidafrica2007.blogspot.com e solidafrica2007@libero.it).

.

SOLI D’AFRICA

gruppo giovani di Chiama l’Africa

presenta

la prima edizione del concorso letterario

“Le mille e una Africa”

Possono partecipare tutti i cittadini di qualsiasi nazionalità ed età, con una o più opere (edite e non). Le opere saranno divise in tre sezioni: poesie, racconti brevi (max 4 cartelle) e romanzi. Il testo potrà essere presentato in qualsiasi lingua, ma è obbligatoria la copia in italiano.

Il tema del concorso è l’Africa e potranno essere presi in considerazione tutti gli aspetti del continente, senza alcuna limitazione.

Tutti i lavori dovranno essere spediti in copia cartacea a: Cecilia Di Francescomarino, piazza Roccaraso n° 20 - 66100 Chieti (CH) oppure all’indirizzo e-mail solidafrica2007@libero.it. Il termine ultimo per la consegna delle opere è il 9 aprile 2008 (nel caso di copie cartacee, farà fede il timbro postale).

A partire dal 10 aprile sarà possibile leggere gli elaborati sul blog www.solidafrica2007.blogspot.com e votare il proprio preferito. Sarà possibile dare una sola preferenza per sezione. Il voto dovrà essere indicato all’indirizzo mail solidafrica2007@libero.it e sarà possibile inviare una sola preferenza dal proprio indirizzo mail.

Il termine ultimo per votare è il 30 aprile 2008 e la cerimonia di premiazione si terrà nella prima settimana di maggio. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e gli elaborati inviati resteranno materiale a disposizione dell’associazione per possibili mostre e/o pubblicazioni (in ogni caso gli autori delle opere saranno costantemente informati sulle attività del gruppo) .

Per il vincitore della sezione di poesia il premio sarà un abbonamento alla rivista Solidarietà internazionale.

Per il vincitore della sezione racconti brevi, il premio sarà una serie di libri e dossier sull’Africa

Per il vincitore della sezione romanzi il premio sarà un cesto di prodotti del commercio equo e solidale.

DURANTE LA PRESENTAZIONE DEL BANDO DEL CONCORSO, IN OCCASIONE DELL'INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA D'AFRICA, IL SINDACO DI CHIETI HA ASSICURATO CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE METTERA' A DISPOSIZIONE UN PREMIO SPECIALE DA CONCORDARE CON GLI ORGANIZZATORI.

Ulteriori informazioni:

solidafrica2007@libero.it

Cecilia 388.8987738 Martino 338.4874585 Fulvio 340.7663401