venerdì, gennaio 11, 2008

SOSPESO LO SCIOPERO DEI PROFESSORI
Gli insegnanti di scuole pubbliche in Guinea-Bissau, hanno sospeso ieri lo sciopero generale iniziato lunedì per la promessa del governo di pagare i salari arretrati entro il 25 gennaio.
La sospensione dello sciopero è stato annunciato da Vençã Mendes, presidente del Sindacato Nazionale degli Insegnanti (Sinaprof), e Laureano Silva, leader dell’Unione Democratica degli Insegnanti (Sindeprof).
Secondo i due leader sindacali, l'Esecutivo si è impegnata a pagare gli stipendi di febbraio, marzo e dicembre 2007 al più tardi fino al 25 gennaio. L'esecutivo si è impegnato a risolvere una serie di rivendicazioni degli insegnanti come la pubblicazione dello status della carriera di insegnante e il diritto alla base del sistema di istruzione del paese. In aggiunta ai salari arretrati, questi due strumenti sono stati i motivi principali dei diversi scioperi ordine di Guinea insegnanti negli ultimi anni.

fonte angolapress

AZIONE ANTI DROGA
Un gruppo di cinque trafficanti di droga, tra cui un agente di polizia, è stato smantellato giovedi a Bissau. Lo ha affermato una fonte della PANApress, nella capitale della Guinea-Bissau.
I membri del gruppo Arez volevano introdurre un sacco con un chilo di cocaína nel veícolo di un commerciante, per accusarlo successivamente di traffico di droga ed estorcergli due milioni e 500 mila franchi CFA (circa cinquemila dollari americani) per l'acquisto del gasolio che avrebbe rivenduto. "Sono stato salvato da un intervento dei miei clienti che hanno reagito immediatamente per il mio rilascio, perché sanno che io non sono un trafficante di droga", ha dichiarato il comemrciante. Candjura Injai, un altro commerciante testimone oculare della scena, ha detto che tutti gli elementi del gruppo Arez erano armati con pistole.
Fonte: panapress