lunedì, gennaio 07, 2008

UNA RIFLESSIONE

Viene da pensare...
Chi dice oltre 600, chi dice oltre 1000, chi teme che ve ne siano ancora... sono le vittime della rivolta post-elezioni in Kenya. Un problema, un grosso problema che mette a dura prova la democrazia e che soprattutto non può che farci riflettere pensando al nostro orticello: la Guinea Bissau.
Anche la Guinea, infatti, sarà chiamata a una tornata elettorale nel corso dell’anno. O almeno questi sono i programmi. La data non è ancora certa: forse sarà verso la fine anno, ma le elezioni ci saranno. E sarà una prova che può contribuire a segnare il destino (speriamo in positivo) della nazione. Una possibile svolta, verso la vera democrazia per permettere alla popolazione di risvegliare la volontà, ormai ai minimi termini, di interessarsi delle questioni politiche. Una prova di maturità, senza influenti “guide” e senza timori di repressioni, scontri e via discorrendo.
Una prova di maturità, una prova di democrazia. E’ quello che aspetta la Guinea Bissau, nella speranza che le immagini che ci arrivano dal Kenya, rappresentino un triste, tragico, ma lontano avvenimento.