venerdì, gennaio 04, 2008

TROPPI MILITARI...
Il coordinatore del programma di riforma delle forze armate della Guinea Bissau, Baciro Djá, ha annunciato che "la nazione ha troppi militari e deve sfoltire i suoi effettivi, che sono stimati tra 7000 e 9000 a 3400 uomini". Secondo Baciro Djá, la Guinea Bissau ha una media di cinque soldati per mille abitanti, che supera le medie sub-regionali africane di tre soldati per mille abitanti.
Il coordinatore del Comitato direttivo tecnico (TCC) del programma di riforma delle forze armate della Guinea ha parlato alla stampa a margine di una riunione con militari, ufficiali, sergenti e Stato maggiore generale.
L'incontro è servito a Baciro Djá e al suo team per illustrare a grandi linee il programma di riforma, in particolare una campagna di censimento delle forze di Difesa e sicurezza che dovrebbe iniziare in tutte le unità del paese, il 23 gennaio.
"Il censimento è un elemento molto importante per il programma di riforma, è da lì che noi conosceremo il numero di uomini che abbiamo nelle varie forze e preparare un bilancio reale", che sarà presentato alla comunità internazionale, ha spiegato Baciro Djá.
Il governo, sotto il piano di investimenti pubblici nel settore della difesa e sicurezza, ha avuto difficoltà a convincere la comunità internazionale a liberare i 184 milioni di dollari (124,6 milioni di euro) come condizione necessaria per il programma di riforma.
La comunità internazionale, che finanzia interamente il programma per la riforma delle forze armate della Guinea-Bissau, ritiene che il bilancio sia "estremamente elevato" ha detto Baciro Djá, per il quale il censimento della difesa e delle forze di sicurezza deve dimostrare "la correttezza o meno di questi numeri".

fonte: Angolapress