venerdì, gennaio 25, 2008

RIFLETTORI ACCESI SULLA GUINEA BISSAU
La comunità internazionale sembra aver finalmente acceso i riflettori per la Guinea Bissau, includendo il paese nella sua agenda di impegni.
L'UE, in seguito a una riunione a Bissau su difesa, sicurezza, traffico di droga, terrorismo e il piano di consolidamento della pace, ha consegnato lunedì 7,7 milioni di euro al governo per il programma di riforma, la ristrutturazione e la modernizzazione della Difesa e Sicurezza.

I donatori hanno richiesto alle autorità guineane di assicurare la stabilità politica e il buon governo, in modo che il paese possa avere la fiducia dei partner nella cooperazione.
Secondo il delegato dell'Unione Europea a Bissau, Franco Nulli, che ha siglato l'accordo di finanziamento insieme con il ministro delle Finanze, Issuf Sanhá, "non è possibile stabilire un sistema democratico senza l'effettiva subordinazione delle Forze di difesa per il potere politico", aggiungendo in seguito che "non vi è alcun piano di sviluppo che possa avere successo in un paese in cui la situazione militare non è stabile".
Fonte Correio da Manha