lunedì, gennaio 21, 2008


GEORGE CLOONEY PER LA GUINEA BISSAU




George Clooney messaggero ONU
di Carla Amato

Da: Osservatorio sulla legalita' e sui diritti

L'attore americano George Clooney e' stato nominato messaggero di pace dell'ONU. Attore e regista mpegnato per i diritti umani, Clooney e' stato designato dal Segretario Generale, Ban Ki-moon, e va ad unirsi ad altri otto personaggi di fama mondiale quali lo scrittore Paulo Coelho, l'attore Michael Douglas e il premio Nobel Elie Wiesel per fare da testimonial ai temi della pace e dei diritti umani per conto dell'organismo mondiale.

L'anno scorso, Clooney e' stato produttore esecutivo e narratore di un documentario sui campi profughi in Sudan, al confine con il Ciad, con interviste di esperti sulla crisi, ed ha annunciato che ne realizzera' un altro. Lo scorso anno ha fondato insieme ad altri famosi attori una organizzazione no-profit per evidenziare i crimini di massa in tutto il mondo.

Considerando l'opera di sensibilizzazione sul Darfur - la regione sudanese travagliata dalla guerra dove il popolare attore ha girato alcuni filmati - Ban ha ricordato che Clooney ha visto di prima mano il dolore sperimentato dalle vittime della guerra e ha dato il suo personale contributo per sostenere la cessazione della violenza e della sofferenza umana.

La nomina di Clooney e' giunta in occasione del primo anniversario della Commissione della pace delle Nazioni Unite (PBC), che Ban ha ricordato per i suoi successi in Sierra Leone e in Burundi, e di cui ha sottolineato il ruolo chiave per aiutare i Paesi che emergono da un conflitto ad evitare di precipitre nuvamente nel caos.

Sostenuta da un apposito fondo, la Commissione si concentra sulla ricostruzione, la creazione di istituzioni e la promozione di uno sviluppo sostenibile post-conflitto. Ba Ki-moon ha detto che la commissione dovra' ora aiutare la Guinea-Bissau, che lo scorso dicembre e' diventato il terzo paese all'ordine del giorno della Commissione.