mercoledì, gennaio 23, 2008

LA VISITA DELL'ONU

Una delegazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è arrivata martedì a Bissau, per una visita di una settimana. Durante il suo soggiorno, la delegazione si occuperà con le autorità locali e i partner internazionali della Guinea Bissau, delle questioni relative ai negoziati sui settori prioritari che devono essere inclusi nel Piano Strategico per il consolidamento della pace da attuare nel paese.

La visita della missione ONU ha parlato poco dopo l'entrata della Guinea Bissau all'ordine del giorno della Commissione delle Nazioni Unite per il Consolidamento della Pace (CCP), nel corso di una riunione del 19 dicembre 2007 a New York (USA). Il CPC è un organismo intergovernativo creato nel dicembre 2005 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di mobilitare risorse finanziarie e tecniche, consigliare e proporre strategie per la ricostruzione post-conflittuale.

Lo stesso istituto fornisce ai paesi esperienze e competenze delle Nazioni Unite nel campo della prevenzione dei conflitti, la mediazione, il consolidamento della pace, il rispetto dei diritti umani, la costruzione dello stato di diritto, assistenza umanitaria, ricostruzione e sviluppo a lungo termine.

fonte: panapress