mercoledì, novembre 28, 2007

La Difesa consuma larga parte del budget Statale

Il settore della Difesa assorbe una grande fetta del budget Statale,in Guinea Bissau,è stato stimato intorno a seimila milioni di franchi CFA(nove milioni di euro)! Lasciando la restante parte,alla pubblica istruzione ed alla sanità. Infatti questi due ministeri,insieme,raggiungono un bilancio poco superiore a quello devoluto per la Difesa(otto milioni di Euro).
Un altro ministero che attinge maggiormente alle casse dello Stato è quello delle Finanze,come ci viene indicato da altre fonti.
Il progetto della OGE per il 2007, tuttavia, già attuata in larga misura, dovrebbe essere approvato alla fine di questa settimana.
Il ministro della Finanza Guineense ha spiegato che solo il 35% del Fondo monetario del Paese può provenire dalle risorse interne,il restante 75% attraverso prestiti, di aiuti per la bilancio dei pagamenti o donazioni.
Il ministro delle Finanze crede in una più rapida mobilizzazione dei fondi,dopo che è stato raggiunto un accordo con il Fondo Monetario Internazionale per un programma di assistenza post-conflitto. Il Ministro delle Finanze, Issuf Sanhá,ha aggiunto che nel primo quadrimestre del 2008,verrà organizzato un meeting con tutti i donatori, solo per chiedere aiuti concreti per coprire il deficit di bilancio.