mercoledì, novembre 28, 2007

Italia 20/a in vivibilita', Guinea Bissau ultima.

Italia 20/a in vivibilita', il primato all'Islanda , su 175 Paesi, più Hong Kong e Territori Palestinesi, per vivibilità. Il primato mondiale va all'Islanda, che supera la Norvegia. In fondo alla lista, i meno vivibili risultano Guinea-Bissau, Burkina Faso e Sierra Leone. Questa la classifica - su dati 2005 - stilata dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo nel Rapporto 2007-2008. In particolare, in Italia l'aspettativa di vita al 2005 era di 80,3 anni, l'alfabetizzazione del 98,4% nella popolazione dai 15 anni in su. La minore aspettativa di vita è in Zambia (165/a posizione nella lista globale) con 40,5 anni. La classifica è stata stilata in base all'indice di sviluppo umano. L'indice è stato definito a partire dal 1990 e si basa su tre parametri: il vivere una vita lunga e in salute (aspettativa di vita); educazione (alfabetizzazione e iscrizione alle scuole primarie, secondarie e di terzo livello); standard di vita. L'indice, spiega il Rapporto, non è una misurazione onnicomprensiva dello sviluppo umano. Non include ad esempio indicatori come il rispetto dei diritti umani e civili, così come non guarda a discriminazioni di sesso o di guadagno. Quello che intende fornire è uno strumento di osservazione del progresso umano e della complessa relazione esistente fra guadagno e benessere.

Fonte : Ansa

1 Comments:

Blogger Susana Charrua said...

Caros bloguistas da lusofonia.
Convido-vos a visitarem o Despertar Consciências que tão recentemente inaugurei e que hoje aborda um tema que supostamente viaja um pouco por todos os países da nossa lusofonia e pelo exercício da democracia em cada um deles.
Conclui-se que os piores, a todos os níveis, são a Guiné e Timor, mas isso serão todos vós que poderão ainda melhor esclarecer se, eventualmente, viverem nesses países e quiserem partilhar connosco as vossas experiências.
Ficarei grata pela vossa visita.

11:19 PM  

Posta un commento

<< Home