mercoledì, settembre 26, 2007

Scuola

Joaquin Baldè, Ministro per la Formazione ha annunciato che l'anno scolastico nel paese comincerà il 1 Ottobre e lancia un appello a tutte le organizzazioni portoghesi affinchè provvedano per tutto il materiale scolastico.
La scuola aprirà i battenti Lunedì 1 Ottobre su tutto il territorio nazionale e a tutti i livelli di istruzione, eccezion fatta per l'università "Amilcar Cabral", unico istituto di formazione superiore presente nel paese, che avvierà i suoi corsi il 30 Ottobre.
Il Ministro parla dei problemi principali, carenza di infrastrutture e di personale docente, gli sforzi del governo non sono sufficienti a provvedere a queste mancanze e chiede così la collaborazione delle istituzioni e organizzazioni portoghesi affinchè forniscano il materiale scolastico necessario e implementino il numero di docenti in Guinea , per ora sono 40 gli insegnanti portoghesi che esercitano nella ex-colonia.
Inoltre Baldè, ha voluto rispondere alle critiche mossegli riguardo stipendi arretrati non corrisposti al personale docente, precisando che la situazione non è gravissima, i ritardi più lunghi arrivano solo ad un massimo di 6 mesi, comunque assicura che con il Ministro delle Finanze stanno tentando di regolarizzare la situazione.
Continua il Ministro dicendo che 2/3 del 1,500,000 di abitanti guineensi sono giovani e la volontà è di compiere uno degli obiettivi ONU del millennio, ovvero istruzione per tutti, ammettendo che ad oggi moltissimi bambini del paese non vanno a scuola.

Fonte foto: www.alisei.org
Fonte articolo:
AngolaPress