ALLERTA ONU: Cartelli SudAmericani controllano la Guinea Bissau.

Gruppi brasiliani e colombiani usano il paese come scalo per la cocaina "europea", un movimento da centinaia di milioni di dollari l'anno.
de Andrés afferma che non è un problema che riguarda l' Africa Occidentale, è un problema dell'Europa e dell' America Latina.
Alcuni cartelli colombiani già controllano alcune isole della costa guineense, se altri gruppi procederanno in questo senso, a breve saremo in presenza di un vero e proprio narcostato.
"La situazione può esplodere facilmente in una guerra civile e in una destabilizzazione regionale che coinvolgerà paesi appena usciti da guerre interne come Sierra Leone e Liberia" dichiara il rappresentante ONU.
Purtroppo davanti ai cartelli della droga, gruppi ricchi e ben organizzati , la polizia della Guinea Bissau risponde con armi arrugginite e nessun arresto.
de Andrès annuncia che verranno stanziati 300.000 $ e verrà nominato un rappresentante permanente per il paese, incaricato di formulare un piano nazionale anti-droga. Un programma per combattere questa situazione è stato calcolato in 15 mln di $ che serviranno anche per costruire nel paese la sua prima prigione e il primo tribunale.
Fonte foto: www.molecularlab.it
Fonte articolo: Reuters Brasil
0 Comments:
Posta un commento
<< Home