mercoledì, settembre 26, 2007

ALLERTA ONU: Cartelli SudAmericani controllano la Guinea Bissau.

"La situazione in Guinea Bissau può tragicamente esplodere nei prossimi mesi se la comunità internazionale non farà qualcosa contro il traffico di droga dal Sud America" afferma Amado Philip de Andrés, sub-rappresentante regionale della sezione dell' ONU per la Droga e Criminalità in Africa Occidentale.
Gruppi brasiliani e colombiani usano il paese come scalo per la cocaina "europea", un movimento da centinaia di milioni di dollari l'anno.
de Andrés afferma che non è un problema che riguarda l' Africa Occidentale, è un problema dell'Europa e dell' America Latina.

Alcuni cartelli colombiani già controllano alcune isole della costa guineense, se altri gruppi procederanno in questo senso, a breve saremo in presenza di un vero e proprio narcostato.
"La situazione può esplodere facilmente in una guerra civile e in una destabilizzazione regionale che coinvolgerà paesi appena usciti da guerre interne come Sierra Leone e Liberia" dichiara il rappresentante ONU.
Purtroppo davanti ai cartelli della droga, gruppi ricchi e ben organizzati , la polizia della Guinea Bissau risponde con armi arrugginite e nessun arresto.
de Andrès annuncia che verranno stanziati 300.000 $ e verrà nominato un rappresentante permanente per il paese, incaricato di formulare un piano nazionale anti-droga. Un programma per combattere questa situazione è stato calcolato in 15 mln di $ che serviranno anche per costruire nel paese la sua prima prigione e il primo tribunale.

Fonte foto: www.molecularlab.it
Fonte articolo:
Reuters Brasil