martedì, settembre 25, 2007

LA CLASSIFICA DEI GOVERNI AFRICANI

Le Mauritius sono il paese che funziona meglio in Africa e la Somalia è il più "difettoso", secondo il primo indice annuale dell' Ibrahim Index of African Governance, che ha valutato le prestazioni di 48 nazioni, seguendo una serie criteri come sicurezza, diritti umani, stabilità economica, giustizia, elezioni libere, corruzione, infrastrutture, povertà e salute.
Dietro le Mauritius ci sono le Seychelles, il Botswana, Capo Verde e il Sudafrica. Ma nelle diverse categorie individuali altri paesi si sono distinti: il Gabon era primo per la sicurezza, il Botswana sulla trasparenza e le Seychelles sulle opportunità per l’economica sostenibile e lo sviluppo umano.
In coda alla graduatoria, appena davanti alla Somalia figurano la Repubblica democratica del Congo, Chad, Sudan e la GUINEA BISSAU.
I paesi che hanno fatto i progressi più grandi, basati su uno studio sulle loro prestazioni tra 2000 e 2005, sono il Ruanda e l'Etiopia. I paesi che hanno ceduto il maggior numero di posizioni sono invece la Guinea Bissau e la Repubblica democratica di Congo.
L'indice è stato preparato per la fondazione dalla Kennedy School of Government dell’università di Harvard.
La fondazione Ibrahim, fondata dall’uomo d’affari sudanese Mo Ibrahim, è attiva dall’ottobre 2006 per promuovere lo sviluppo africano con un’attenzione particolare per l’Africa sub-sahariana.
L'indice completo può essere consultato sul sito
http://www.moibrahimfoundation.org/
fonte: Reuters e Fondazione Ibrahim