venerdì, luglio 20, 2007

Paz


Il presidente della Guinea Bissau João Bernardo «Nino» Vieira ha presieduto oggi al lancio di una campagna per la promozione del dialogo con l'obiettivo di consolidare la pace nel paese.
L ’iniziativa è co-organizzata con l’Instituto Nacional de Estudos e Pesquisa (INEP) della Guinea Bissau e Aliança Internacional para a consolidação da Paz, presieduta dall’ex presidente della Finlândia, Marti Athisaari.

Il presidente guineense ha ammesso che la guerra civile del 1998-99 ha fatto retrocedere il paese in tutti gli aspetti. Vieira ha esortato il promotori della iniziativa lanciata oggi, denominata Voce della pace a promuovere i valori tradizionali della convivenza pacifica tra i differenti gruppi etnici della Guinea Bissau per materializzare l ideale.

Anche il rappresentante del segretario generale delle nazioni Unite in Guinea Bissau, Shola Omorigie ha sottolineato l’ importanza dell’iniziativa e ha lanciato un appello alla comunita’ internazionale affinche’ appoggi l’idea.

La cerimonia si e’ tenuta alla presenza dei rappresentanti di tutte le comunita’ della Guinea Bissau, di vari elementi delle confessioni religiose, impresari, politici, persone selezionate nelle citta’ e nei villaggi e il corpo diplomatico tra i quali l’ambasciatore del Portogallo, Manuel Paes Moreira.