venerdì, luglio 20, 2007

Francisco Fadul chiede le dimissioni del governo.

Francisco Fadul chiede le dimissioni del governo e lo scioglimento del parlamento. L'ex primo ministro guineense Francisco Fadul ha chiesto nella giornata di ieri con una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, le dimissioni dell'attuale governo e lo scioglimento del Parlamento e l'attuazione delle elezioni legislative che erano previste per Marzo 2008 (rimandate al 2009 per "mancanza fondi").
Nella lettera Fadul, leader del partito per "la Democrazia, lo sviluppo e la cittadinanza" (PADEC) afferma che il governo di Cabi è "illegittimo e illegale".
Il leader del PADEC contesta i dirigenti dei partiti che formano il governo, molti accusati di vari reati. L' unico dei partiti che firmarono il patto di stabilità che secondo lui ha la legittimità di governare è il PAIGC.
Fadul ha accennato alle polemiche esistenti tra i dirigenti di PRS e PUSD con i reclami alla corte contro la presenza di queste due formazioni nel "Patto".
Sempre nella lettera Fadul, è molto critico con il governo ,parla di salari e pensioni non percepite, menziona la politica disastrosa che ha portato alla rovina del commercio dell'anacardo e l'aumento del traffico e del consumo di droga in tutto il paese.
Inoltre accusa il governo di non aver ancora messo le mani sugli speculatori del prezzo della benzina, che si è triplicato negli ultimi tempi.
Continua Fadul parlando della crisi di acqua e luce in Bissau definita "senza nessuna spiegazione ragionevole" dal governo e la nomina dell'ex primo ministro Mario Pires a capo dell'impresa che gestisce acqua e elettricità in Guinea-Bissau (EAGB) è un'altra delle sue preoccupazioni.
A fronte di questi scenari, il leader del PADEC vede soltanto una via d'uscita, il Presidente Joao Bernardo Nino Vieira deve dimettere il governo, sciogliere il Parlamento e formare un esecutivo di iniziativa presidenziale con il compito di organizzare e realizzare le elezioni legislative di Marzo 2008.
Fadul in conclusione tiene a precisare che per la rappresentanza parlamentare , il PADEC non è disposto ad entrare in questo esecutivo.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Francisco fadul sta dudo e som dudos ki ta bai si tras. " lui è matto, non tocate caino".

11:16 PM  

Posta un commento

<< Home