sabato, luglio 07, 2007

SEMPRE LE STESSE VOLPI

INTORNO ALLA CAROGNA!

L’ex Primo Ministro della Guinea Bissau, Mario Pires, è stato ieri nominato Direttore Generale dell’Impresa Elettricità ed Acqua (EAGB) della Guinea Bissau, con l’obbiettivo di risolvere la questione della mancanza di luce ed acqua che colpisce la capitale da più di un mese e mezzo.

Come è possibile concedere incarichi ufficiali di dirigenza di servizi pubblici, ad un uomo che, nel 2003, minacciò il Paese intero di Guerra Civile (allora era Primo Ministro), se il Partito del SUO presidente Kumba Yalà non avesse vinto le elezioni…dicendo questa frase a poche settimane dal voto, in piena campagna elettorale, in televisione?...Un IRRESPONSABILE….potrà mai risolvere VERAMENTE i problemi dell’EAGB???....Ed intanto a mangiare sono sempre i soliti!!!

ECCO UN'ARTICOLO in ITALIANO SULL'OPERATO di QUESTO SIGNORE, IN PASSATO:

Guinea Bissau: avviata la transizione dopo il colpo di stato

MISNA | United Nations' Integrated Regional Information Network |

Inter Press Service (IPS)

martedì, 16 settembre, 2003


Guinea Bissau

"I militari della Guinea Bissau hanno intrapreso questa azione perché il governo ha violato i principi fondamentali della costituzione e si è dimostrato incapace di risolvere i problemi economici" - ha detto Verissimo Correia, il generale dell'esercito che ha condotto il colpo di stato di domenica scorsa.

La destituzione del governo del Primo Ministro Mario Pires e l'arresto del Presidente Koumba Yala sembra comunque - secondo fonti Misna - "un golpe indolore". Altre fonti richiamano le preoccupazioni della comunità internazionale e dell'Onu affinchè non vi siano atti di violenza ma sottolineano anche come il colpo di stato, pur sovvertendo l'ordine costituzionale, è stato
salutato positivamente dai politici e dalla stessa popolazione locale.

IPS news riporta che nell'ex colonia portoghese l'insofferenza popolare regnava sovrana da tempo: gli stipendi degli operai e dei militari, non venivano pagati da undici mesi, le elezioni erano continuamente rinviate. L'economia della Guinea Bissau, prevalentemente agricola, è passata da una crisi all'altra e dopo la guerra civile del 1999 che ha devastato le infrastrutture del paese il processo di democratizzazione non ha avuto il sostegno della Comunità Internazionale.

Per ora - riferisce
Misna - sarà monsignor José Câmnate Na Bissign, vescovo di Bissau, a guidare il Consiglio nazionale di transizione voluto dai golpisti con il compito di elaborare il percorso del governo guidato dal colonnello Verissimo Seabra Correia, attuale presidente ad interim. Il leader militare ha incontrato i rappresentanti dei partiti politici e della società civile e al termine dell'incontro il colpo di Stato è stato definito come la "miglior soluzione" al caos costituzionale, alla turbolenza sociale, alle frodi elettorali e alle violazioni dei diritti umani che caratterizzavano la vita del piccolo Paese africano.

Versione stampabile