martedì, giugno 05, 2007

DROGA: GIORNALISTA dell’AGENZIA REUTERS CONVOCATO dal MINISTRO!!!

Il corrispondente dell’Agenzia Stampa Reuters in Guinea Bissau, è stato convocato venerdì dal Ministro dell’Interno del paese, Baciro Dabò, a causa di una notizia mal interpretata dalla RDP Africa (Radio Diffusione Portoghese per l’Africa), ha detto oggi il giornalista Albert Dabò.

“Fu uno spavento. Squilla il telefono ed era il portavoce del Ministro a comunicarmi che Baciro Dabò voleva parlare con me”, ha detto Albert all’agenzia stampa portoghese Lusa.

“Il portavoce è venuto a prendermi e mi ha accompagnato al Ministero dell’Interno, dove ho parlato con il Ministro”

Secondo il giornalista, la Reuters aveva fatto, Venerdì mattina, un intervista al Ministro dell’Interno, e nel testo finito, aveva aggiunto anche delle dichiarazioni del Presidente della Lega per i Diritti Umani guineense (LGDH), le quali denunciavano che alte sfere delle forze armate della Guinea Bissau erano coinvolte nel traffico di Droga.

“RDP Africa, da Lisbona, ha citato il mio dispaccio, attribuendo le dichiarazioni della LGDH al Ministro dell’Interno.

“Mi sono stati chiesti chiarimenti a riguardo…ma prima che l’equivoco fosse chiarito, il Sig. Ministro Baciro Dabò ebbe il tempo di insultarmi, di dire che i giornalisti sono dei bugiardi, nonché minacciarmi di mettermi agli arresti”…dopo i dovuti chiarimenti, “il Ministro ha chiesto scusa anch’esso per l’equivoco”

Questo è il secondo giornalista interpellato dalle forze di sicurezza guineensi, per aver scritto articoli relazionati con il traffico di stupefacenti.

Il mese scorso, il corrispondente del settimanale portoghese L’EXPRESSO, fu arrestato dalle autorità locali, mentre si trovava nell’arcipelago delle Bijagos per fare un reportage sul traffico di droga nel paese!!

fonte: Diario Digitàl