martedì, aprile 03, 2007

Tra una consultazione e un comunicato...



Ricordate il Social Forum di fine gennaio e i contributi degli amici di Namitipenabula, Veronica e Martino? Se la risposta è No, potete ricontrollare il post di febbraio, “Dal 7° World Social Forum”. Per tutti comunque, abbiamo un contributo di un’altra nostra amica, Cecilia, che ci ha inviato qualche foto riassuntiva di questa esperienza. In questo collage di foto, sono sintetizzati anche i paradossi e le contraddizioni di questa iniziativa, già indicati nei testi dei nostri amici.
“La prima foto rappresenta il concerto dei Sud Sound System, che praticamente non abbiamo sentito…troppo il disagio per la situazione che c’era, ovvero la divisione tra bianchi e neri”.
Riprendendo il post di Veronica, “uno accanto all'altro ma ci siamo trovate difronte alla divisione totale tra le persone di Dandora e gli occidentali, gli italiani… una parte di là persone in piedi ammucchiate e pressate, dall'altra i bellissimi musi bianchi seduti sulle sedie e sotto a gazebi...e noi in tutto questo costrette per motivi di sicurezza a rimanere dalla parte lussuosa...sedute per terra tra pianti e parolacce non sapevamo come scappare o nasconderci da quella situazione che per noi faceva nascere un muro in più...finalmente finisce il concerto...solo in un secondo momento con l'ira placata e dopo aver parlato con più persone siamo riuscite a capire che il problema non era semplice...metti una persona non abituata a quel caldo dalle due di pm alle 4 pm in piedi sotto il sole e senza testa coperta…”
Vi sono poi un paio di foto che riprendono la maratona conclusiva da Korogocho a Uhuru Park.
"Infine due foto riguardanti momenti della contestazione, animata dai giovani delle baraccopoli, contro gli stand che vendevano l’acqua a 50 scellini kenioti l’una, cioè in media un ventesimo di stipendio per un lavoratore di Nairobi (nel migliore dei casi). Solo uno dei tanti controsensi che hanno caratterizzato il WSF”.
Ringraziamo i nostri amici per questo contributo e speriamo al più presto di fornirvi anche un video sul Social Forum.

2 Comments:

Blogger a1oradaqui said...

bello,bello..

5:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

GRAZIE per la possibilità di farci raccontare la nostra esperienza
...another world is possible...

8:08 PM  

Posta un commento

<< Home