sabato, aprile 14, 2007

RETE GB


CIAO...SONO GIULIA DELLA RETE GUINEA BISSAU ONLUS. QUI SOTTO C'è UNA BREVE SPEIGAZIONE DI QUANTO FA LA RETEGB.
SUL SITO WWW.RETEGB.ORG ABBIAMO MESSO UN LINK AL VOSTRO BLOG.
SPERIAMO DI SENTIRCI PER SCAMBIARCI NOTIZIE, IDEE E OPINIONI SULLA GUINEA BISSAU!
GRAZIE E BUON LAVORO!

La Rete Guinea Bissau Onlus è un’associazione di volontari nata nel 2001 per opera di don Sergio Marcazzani, fidei donum in quel paese per oltre un decennio, con il fine di sostenere e appoggiare i progetti delle due diocesi guineane volti alla promozione e valorizzazione della società civile.
Già mons. S. Ferrazzetta sosteneva la necessità di dedicare impegno e risorse per sostenere e sviluppare la cultura, soprattutto dei giovani a tutti i livelli, e la salute. Don Sergio, assistente e collaboratore di mons. Ferrazzetta, ne ha raccolto la volontà e ha iniziato a collegare tra loro i tanti che hanno e continuano a lavorare in e per la Guinea Bissau al fine di dare coordinamento e promuovere sinergie per essere più efficaci ed efficienti nei vari interventi. I gruppi e le persone che confluiscono nella Rete GB non vengono quindi “massificati” ma continuano a sostenere i loro progetti beneficiando dell’appoggio e sostegno della Rete che, in qualche modo, li fa suoi. Di norma vengono sostenuti progetti culturali (asili, scuole, centri di promozione per la donna, Seminario, ecc.) e sanitari (ospedali, dispensari, campagne di vaccinazione, ecc.) tutti promossi o approvati dalle diocesi guineane. Non sono mai state elargite borse di studio a ragazzi venuti in Italia in quanto poi, di fatto, nessuno rientra più in Guinea. Promuoviamo e sosteniamo invece progetti per chi vuole rientrare nel suo paese con piani chiari e buona volontà.
La Rete GB è una ONLUS gestita da un consiglio, eletto ogni 3 anni; pubblica un giornalino, Djitu ten, che vuole essere un semplice foglio di collegamento tra gli associati e cura l’aggiornamento di un sito, www.retegb.org.
L’altra finalità della Rete GB è quella di diventare, nel tempo, una voce significativa in appoggio a quanto i due vescovi di volta in volta propongono o denunciano e la società civile esige e reclama. E questo potrà avvenire solo quando intorno alla Rete GB si coaguleranno le forze che attualmente s’impegnano per la Guinea Bissau.