mercoledì, aprile 11, 2007

ANTRACE

Focolaio di Antrace (carbonchio) in Guinea Bissau.

Una persona morta, ed altre sette contagiate, è il bilancio provvisorio delle vittime di un focolaio di Antrace in Guinea Bissau, dovuto all’ingestione, da parte dei malcapitati, di carne contaminata.

Il Ministero della Salute Pubblica informa che i casi sono stati registrati tutti nella zona di Mansoa, 60 Km a Nord est della Capitale Bissau, a cavallo tra il 24 Marzo ed il 6 Aprile. La carne contaminata, sembra sia stata consumata nel corso di una cerimonia chiamata “Fanado”, che segna l’iniziazione dei ragazzi all’età adulta, anche attraverso la pratica della circoncisione.

Non è ancora stato appurato da dove provengano i capi di bestiame contaminati, ma comunque 5 vacche sospette, nella zona, furono individuate e già soppresse qualche tempo fa, e le autorità misero in guardia la popolazione dal consumare carni di bestie dall’origine incerta.

La malattia non è una novità in Guinea Bissau. Già nel 2005, l’Antrace falciò la vita di 5 persone, sempre nella zona di Mansoa, e l’epidemia fù bloccata, eliminando tutti i capi sospetti e facendo appello alla popolazione a non consumare carne fino ad allarme rientrato.

L’Antrace, malattia che si trasmette dal contatto con pelli di animali infetti, aspirandone le spore dalla lavorazione di cuoio ed ossa, o attraverso il consumo di carni provenienti da capi malati e consumate mal cotte, si manifesta appunto nelle forme cutanea, respiratoria (90% mortalità) e intestinale (come in questo caso), ma non può trasmettersi (non avviene cioè contagio) da uomo a uomo. Và perciò eliminato l’agente contagiante (animale o sue parti anatomiche)

Fonte: Yahoo Notizie - AFP (Agence France Presse)