venerdì, aprile 13, 2007

GUARDARE LONTANO

Testo di Inacio Valentim

Inviato da Fernando Casimiro

“Dopo una lunga battaglia, il Capo di Stato Bissau Guineense ha accettato il nome di Martino N’Dafa Cabi, per guidare il Governo.

Niente male. E’ un segnale chiaro che, al di là delle molte irregolarità, la Democrazia guineense sta lentamente percorrendo la sua strada.

Nell’immensa notte alla quale la politica guineense ci aveva abituato, è normale che il nuovo Primo Ministro abbia molto da fare; questo è quanto, se si accetta di lavorare per il paese.

In questo tempo ancora dominato dallo scetticismo, i guineensi e la Comunità Internazionale hanno gli occhi puntati sul neo Primo Ministro, e soprattutto sul necessario coraggio politico che necessita il voler smantellare questo circolo vizioso di droga, corruzione e di insiemi di interessi nefasti, per il paese.

Vi è da sperare anche che i partiti che hanno firmato il patto di stabilità, particolarmente il PRS, mostrino quella maturità politica che fino ad oggi non hanno dimostrato possedere.

I guineensi sarebbero assai riconoscenti se il nuovo Governo fosse formato da persone con capacità di analisi e molto ben intenzionate, invece che di persone con capacità di influenza, ma senza buone intenzioni per il paese.

Non mancheranno certo i tentativi di resistenza occulta, ma speriamo che il buon senso faccia sì che tutto vada per il meglio e che i guineensi non siano, per l’ennesima volta, disillusi dall’arrivismo e dalla corruzione”

E lo speriamo, di tutto cuore, anche noi!