giovedì, aprile 12, 2007

QUOTE ROSA

Le donne Bissau guineensi reclamano una maggior rappresentatività nella vita politica del paese, difendendo l’allargamento della loro partecipazione negli Organi decisionali del Paese, anche in base al processo democratico in corso.

Secondo la portavoce dell’associazione “Rete delle Donne Costruttrici di Pace”, il Nuovo Governo dovrà tenere conto di una maggior partecipazione femminile, considerando che, su un totale di 100 Deputati, la rappresentanza delle Donne non arriva al 20%.

Nel precedente esecutivo, appena 2 donne erano a capo dei Ministeri.

Questa situazione, secondo l’associazione, deve cambiare, a beneficio di tutto il Paese, considerando il fondamentale ruolo che le donne hanno, nel consolidamento del processo di Pace e Stabilità, principalmente attraverso il loro ruolo di educatrici delle future generazioni.

BREVISSIMA

Da ieri sera è in Guinea Bissau il Direttore aggiunto dell’Interpol, per analizzare la situazione relativa al traffico di droga nel Paese.

La visita è conseguente alle preoccupazioni espresse dall’ONU, sulla fattibilità che il narcotraffico possa minacciare la stabilità della Guinea, a causa della corruzione a cui sono indotti funzionari dei Ministeri, Militari ed agenti di Polizia, da parte dei trafficanti.