domenica, aprile 08, 2007

IL CORAGGIO DI NON AVERE PAURA...
e BUONA PASQUA da
NAMITIPENABULA


In queste ultime ore, stavo riflettendo con alcuni amici di NAMITIPENABULA, riguardo l'esiguo numero di persone che ha, sino ad oggi, firmato la petizione a favore della Pace e della Stabilità in Guinea Bissau. Una proposta che non ha altro obbiettivo, se non quello di smuovere le coscienze di tutti i Guineensi e degli amici della Guinea Bissau, per prendere coraggio e dire con forza il nostro NO alla situazione sociale, politica, economica che la gente della Guinea , da troppo tempo è costretta a subire.
Porre una firma in calce ad una simile petizione è un 'atto di civismo, di libertà, e certamente anche di coraggio.
Amici Bissau Guineensi, residenti da anni in Portogallo, mi hanno fatto notare che sono tanti gli emigranti che vorrebbero la fine del Regime di dittatura in Guinea Bissau, ed una vita migliore per le loro famiglie rimaste laggiù...ma il timore che qualcuno vada a leggere il proprio nome su questa petizione...la paura (più che giustificata) di non poter più tornare in Patria, nemmeno per brevi periodi, o di ritorsioni, hanno fatto fare marcia indietro a tantissime persone, in Diaspora o residenti in Patria natia.
A che punto il regime ha narcotizzato le coscenze!!!....E con questo, sia chiaro, non voglio condannare nessun altro, se non il Regime stesso!..Anzi, capisco benissimo, e mi spiace che la libertà di pensare ed agire
sia stata "menomata" anch'essa a tal punto...
E quanti Amici della Guinea Bissau, per mille atre ragioni, hanno "omesso" di compiere un gesto tanto semplice ma Forte, democratico, libero e significativo, come quello di porre una Firma?...

Ma allora, chi potrà smuovere, in modo pacifico e democratico, qualche cosa??

Quale futuro allora?
Le nuove generazioni.

Il Video che appare qui sotto, già postato qualche settimana fà, è uno splendido insieme di immagini, e sopratutto di frasi, che esprimono grande affetto per la Guinea Bissau, e la volontà di contribuire ad un paese finalmente in PACE, DEMOCRATICO, dove Giustizia, Doveri, Libertà, si incontrano, per dar vita ad una GUINEA BISSAU finalmente nuova!
Orbene, questo video, grazie alla ricerca fatta dall'amico Fernando Casimiro, è stato composto da una ragazza di 16 anni, ANILTA INDAMI, Bissau Guineense che da 10 anni vive in Portogallo, senza mai essere tornata nella sua terra natia. Il Video, lavoro didattico fatto a scuola, "Vuol dimostrare che, indipendentemente dalla nostra povertà, esistono ancora persone legate alla nostra terra, persone orgogliose di essere figli e figlie della Guinea Bissau", ha detto Anilta, in una lettera a Fernando Casimiro.
Brava ANILTA...un esempio per tutti noi...per avere il coraggio di AMARE veramente le cose a cui teniamo, anche a costo di grandi sacrifici...

Ed oggi, Pasqua di Resurrezione, Gesù ci ricorda proprio questo....

CORAGGIO..GUINEENSI......Le SOFFERENZE ed i SACRIFICI PASSERANNO....e la "RESURREZIONE" della nostra cara GUINEA BISSAU, sarà allora una REALTA'.

CORAGGIO AMICI della Guinea Bissau!!! Continuiamo, per quanto ci è possibile, a restare a fianco di questo popolo, perchè non si senta abbandonato...continuiamo a lavorare!!

BUONA PASQUA GUINEA BISSAU!