venerdì, marzo 02, 2007

BREVISSIME

1) Circa diciottomila contadini del nord della Guinea Bissau parteciperanno al progetto della federazione agricola KAFO che mira a sviluppare il lavoro comunitario di lotta alla povertà, per migliorare le condizioni di quella zona del paese. Creata nel 1996, la KAFO, che in dialetto dell'etnia Mandinga significa "mutuo aiuto - solidarietà", unisce contadini, nella maggioranza donne, della regione di Oio e Cacheu. La federazione conta 18.000 iscritti. In programma, a metà marzo, la prima Fiera dei Prodotti Agricoli, che vedrà anche la partecipazione di coltivatori provenienti da Gambia e Senegal.

2) L'attuale presidente del PAIGC, Carlos Gomes Junior, ha annunciato la sua ricandidatura alla presidenza del partito, che sceglierà il suo leader nella prossima assemblea in Maggio. "Sono candidato con pieni diritti, sono il presidente che fù eletto dal congresso e per tanto ho tutti i diritti di partecipare al prossimo. Dopo di chè, vinca il migliore" ha dichiarato alla stampa il politico.

3) Il leader del Partito Popolare Democratico (PPD), formazione politica ufficializzata negli scorsi giorni e 30 forza politica nel paese, ha dichiarato alla stampa di star lavorando per vincere le elezioni legislative nel 2008. "Non sarà difficile che il mio partito arrivi al potere", ha detto ai giornalisti.