sabato, marzo 03, 2007

BREVISSIME

1) Rappresentanti del governo Bissau Guineense si sono riuniti ieri con le organizzazioni della società civile e della comunità internazionale, per dibattere e cercare soluzioni riguardo la violenza su donne e bambini, nonchè per armonizzare politiche di lotta alla delinquenza nel paese. Alla riunione hanno partecipato oltre 42 organizzazioni, preoccupate per l'aumento di episodi di violenza domestica e per le strade della capitale.


2) Quattro pozzi di acqua su cinque, nella cittadina Bissau guineense di Bolama, nelle isole Bijagos, sono contaminati da infiltrazioni di liquidi putridi. L'assenza di una rete fognaria; la localizzazione delle latrine vicino ai pozzi, la presenza di animali domestici vicino ai pozzi e la mancanza generale di informazione sull'uso dell'acqua sono le cause di questa situazione. Esperti del laboratorio di scienza biomedica hanno dichiarato che alcuni pozzi contengono acqua talmente inquinata da poter essere comparata con acqua putrida diluita. Il fenomeno poi aumenta nella stagione secca, quando gli agenti inquinanti si concenttrano in minor quantità di acqua, mentre diminuisce sensibilmente in quella delle pioggie.
Per fortuna, il problema è circoscritto alla sola città di Bolama, in quanto nel resto dell'isola la situazione sanitaria dei pozzi di acqua sembra decisamente migliore.