mercoledì, febbraio 28, 2007

BREVISSIME
(dei VICINI di CASA)


1) Il Presidente uscente del Senegal, Abdulaye Wade, ricandidatosi alle elezioni presidenziali dello scorso 25 febbraio, ha ottenuto la maggioranza assoluta ed è quindi nuovamente il Presidente del Senegal. Le agenzie stampa senegalesi forniscono qualche numero.
Nelle 35 province del paese, Wade ha ottenuto il 55,7% dei voti espressi. I votanti sono stati 3,35 milioni, su 4,9 milioni iscritti alle liste elettorali.


2) Il Presidente della Guinea Conakry, Lansana Contè, ha nominato, Lunedì, Lassana Kouyatè come nuovo Primo Ministro, in sostituzione di Eugene Camarà, le cui dimissioni furono chieste dai sindacati immediatamente dopo la nomina, che portò il paese nel caos totale con il rischio di una guerra civile. A seguito della nuova nomina, ieri è stato considerato terminato lo sciopero generale, iniziato il 10 Gennaio scorso, durante il quale, per repressione delle forze dell'ordine, sono morte 113 persone. Conakry sembra tornare, lentamente, alla normalità.

3) Fadzai Gwaradzimba, la più alta funzionaria dell'ONU accreditata in GAMBIA (Banjul la capitale di questo stato "conficcato" in territorio senegalese), è tornata a New York, dopo essere stata espulsa dalle autorità del paese. Dichiarata "persona non gradita", le sono state concesse 48 ore per fare i bagagli. Alla base dell'espulsione vi sarebbero controversie con il presidente gambiano Yahya Jammeh, riguardo questioni inerenti alle terapie mediche contro l'AIDS.