martedì, gennaio 23, 2007

SCAMBIO DI FAVORI. Ovvero...
GUINEA CONAKRY SUL PUNTO DI ESPLODERE.
(con l'aiuto del vicino di casa!?)
(panorama di Conakry)

Situazione sempre tesa in Guinea Conakry, dove al susseguirsi degli scontri tra manifestanti e polizia, che hanno purtoppo causato la morte di alcuni civili, si è aggiunto l'arresto, da parte della Guardia Presidenziale, dei 4 Capi sindacalisti, avvenuto ieri e conclusosi con la liberazione degli stessi dopo poche ore. Il mondo politico e di potere di Conakry si spacca sulla decisione (presa non si sà da chi!?) di arresto di questi, e mentre la polemica rode Ministri e Segretari, in strada continuano gli scontri e le manifestazioni di protesta, estesesi ormai su tutto il territorio nazionale. La violenza di Esetrcito e Polizia ha causato fino ad ora 23 morti. E mentre arrivano (finalmente!!) le condanne da Nazioni Unite, Unione Africana ed Unione Europea, fonti locali (www.kibarou.com) ed internazionali (www.misna.org ) danno notizia che l'ONU, conferma lo sconfinamento di 120 soldati dell'esercito della GUINEA BISSAU in territorio della Guinea Conakry per rinforzare le file della Guardia Presidenziale di Contè!!!
La cosa non stupirebbe: Nino Vieira e Contè sono entrambi Generali, Dittatori ed amici di lunga data!!! Note a tutti sono state le numerose e lunghe permanenze di "Nino"
(2005 Bissau: l'elicottero militare della Guinea Conakry porta NINO nel bel mezzo dello stadio cittadino)
(Foto de CARLOS GALVEIAS)
in Conakry, ospitato da Contè...il quale, ricordiamo, molto generosamente offrì un suo elicottero per riportare in Bissau "Nino" Vieira, di ritorno dall'esilio in Portogallo, - e per diversi giorni in attesa a Conakry per raggiungere Bissau - (elicottero militare della Guinea Conakry entrato illegalmente nei cieli di Bissau - l'allora governo di Carlos Gomes Junior NON aveva autorizzato lo spazio aereo - e "parcheggiato ", equipaggio incluso, una settimana, nel cortile della caserma detta "Marinha" , della Marina militare bissau guineense, situata nel centro di Bissau e davanti al palazzo ONU.) al momento del suo ritorno in patria ed, haimè, in politica, nel 2005.
(Nino acclamato dalla folla esce dal suo "taxi" arrivato da Conakry)
(Foto de CARLOS GALVEIAS)
Evidentemente "Nino" Vieira ha deciso di ricambiare il favore!!

*leggi Post precedenti!!!