martedì, gennaio 23, 2007


BREVISSIME

1)Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri del Portogallo, Joao Gomes Cravinho, considera l'attuale situazione interna della Guinea Bissau come "internazionalmente scomoda", nel senso che pregiudica l'immagine stessa della Guinea. La dichiarazione alla stampa è stata fatta al termine della visita del Segretario in Guinea Bissau e di una serie di colloqui con leaders politici locali e con rappresentanti della società civile. Speranzoso che l'attuale situazione si risolva presto, il diplomatico portoghese ha auspicato che le autorità locali guardino ai veri problemi che vive il paese. Ha ribadito infine che la questione "Carlos Gomes Junior " è interna al paese e che pertanto sono le parti politiche e sociali guineensi che, come in tutto il mondo, dovranno risolverla.
Riguardo al Leader del PAIGC ha comunicato che è attualmente in una condizione temporanea di rifugiato e che, fino a quando resterà dov'è, l'opzione dell'ONU è quella di permettere contatti con avvocati, famiglia e medico...e non a politici.
Del suo colloquio con il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Tagme Na Wai, il Segretario ha comunicato che questi ha garantito che le autorità militari del paese lavoreranno sempre in ambito costituzionale.

2)Il Presidente della Guinea Bissau, Joao Bernardo Vieira ha esortato oggi gli organi del potere giuridico a lavorare perchè i cittadini siano responsabilizzati per le loro azioni, davanti alla giustizia ed alla società.